Il trasporto intermodale entra nelle scuole grazie a Lotras. Anzi, in questo caso è la scuola che entra in un terminal intermodale, quello di Foggia-Incoronata, dove la società intermodale ha inviato per due giorni la quinta classe dell'indirizzo Trasporti e Logistica dell’Istituto Tecnico e Tecnologico Altamura-Da Vinci.
Nelle due giornate gli studenti hanno visitato l’impianto e approfondito alcuni argomenti. L'iniziativa rientra nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, che prevedono anche la conoscenza di realtà produttive legate alle vocazioni economiche del territorio.
Le visite guidate e gli incontri con i vertici aziendali ed il personale tecnico ed organizzativo hanno consentito agli studenti, accompagnati dal docente Raffaele Delli Carri, di conoscere i diversi processi del trasporto intermodale attuati nel terminal Lotras di Foggia-Incoronata, che è impegnato nella movimentazione delle merci sulle principali tratte ferroviarie nazionali ed europee.
Si è parlato, tra l’altro, dell'autostrada viaggiante, l'iniziativa avviata anni fa per il trasporto su vagoni ferroviari dei rimorchi di camion non gruabili, ma anche dei nuovi strumenti digitali per implementare efficienza e sicurezza nella movimentazione delle merci.
"Questo incontro s’inserisce nella consolidata collaborazione dell'azienda con il mondo della scuola e più in generale della formazione, come attestano anche le sinergie con le Università ed il sistema degli Its”, spiega l'amministratore delegato di Lotras, Armando de Girolamo. “Legare le attività formative alla conoscenza delle realtà produttive espressione delle naturali vocazioni del territorio costituisce un valido strumento sia per favorire la permanenza in loco di competenze e professionalità, sia per implementare le conoscenze per coloro i quali intendono affacciarsi al mondo del lavoro confrontandosi con altre realtà del settore”.