Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Tempi più lunghi per la circonvallazione ferroviaria merci di Trento

    La circonvallazione ferroviaria merci di Trento venne inserita fin dall’inizio tra le opere finanziate con i fondi del Pnrr, ma già i termini per la conclusione dei lavori fissati inderogabilmente entro il 2026, erano subito apparsi molto ottimistici, per non dire azzardati. Il complesso percorso autorizzativo ha subito messo in luce come fosse impossibile concludere un’opera così impegnativa in tempi a dir poco ristretti. A tal punto che il bypass ferroviario di Trento è stato stralciato dal Pnrr, seppur con la garanzia governativa di poter disporre dei finanziamenti necessari senza il rischio di ritardi burocratici.

    Ora i dubbi sui tempi sono stati confermati, anzi lo scenario che si prospetta è ancora meno promettente. L’avvio della fase cruciale dei lavori, quando le quattro frese, a partire da sud scaveranno i due tunnel paralleli principali, è ormai posticipato alla primavera-estate 2025. Prima di quella data sono previste diverse opere propedeutiche, alcune delle quali già concluse come alcune demolizioni di immobili, lo spostamento temporaneo della ferrovia Trento-Malè-Mezzana o l’approntamento dei cantieri all’imbocco dei tunnel, ma non c’è modo di anticipare i tempi.

    Questa prospettiva, che porta con sé una dose di realismo rispetto ai facili entusiasmi iniziali legati al Pnrr, è emersa nel corso di una riunione del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio che sovrintende agli aspetti ambientali e di sicurezza di quest’opera. Secondo le prime indicazioni di massima l’avvio dello scavo a partire dall’imbocco sud di Trento era previsto per l’autunno 2024, ma soprattutto a causa del lungo iter autorizzativo, questa prospettiva è saltata e rinviata, come si diceva, al 2025.

    A far slittare in avanti i tempi hanno contribuito diversi fattori, soprattutto di natura ambientale. Nell’area nord il tracciato ferroviario interessa due ex insediamenti industriali, Sloi e Carbochimica, che presentano terreni con pesanti tracce da inquinanti chimici, ma di cui non si disponeva una mappa precisa dell’estensione e della consistenza degli stessi. Ciò ha comportato un supplemento di indagini e carotaggi, finiti anche al centro di un’inchiesta della magistratura con parziale sequestro dei cantieri. Da definire anche costi e responsabilità di questa bonifica solo in parte prevista inizialmente.

    Nel frattempo sono anche slittati i tempi di costruzione e di consegna per il montaggio in loco delle quattro frese meccaniche, le Tbm che scaveranno il doppio tunnel, di provenienza cinese le prime, tedesche le altre. E pensare che all’inizio, sulla spinta del Pnrr, si pensava di concludere l’opera con lo scavo di oltre venti chilometri di gallerie, entro il 2026.

    I lavori per la circonvallazione che aggira il capoluogo trentino erano stati assegnati da Rfi nel febbraio 2023 a un consorzio di imprese con capofila il gruppo Webuild per un valore di oltre 934 milioni di euro. Quest’opera rientra tra le quattro varianti giudicate prioritarie e quindi da realizzare anticipatamente rispetto alla costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta capacità da Verona all’imbocco sud del tunnel di base del Brennero.

    La prima di queste varianti, quella da Ponte Gardena a Fortezza, essenziale per ridurre l’acclività della linea storica, è ormai in fase di realizzazione essendo stata appaltata nel giugno 2021 per un importo di 1,16 miliardi di euro a un consorzio che anche in questo caso vede in primo piano il gruppo Webuild.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow