Il 14 maggio 2024 Maersk ha inaugurato il magazzino cross-dock nel suo terminal del porto di Rotterdam Maasvlakte II. L’impianto ha una superficie di 23mila metri quadrati, alimentati da 120 banchine e un’area per lo stoccaggio temporaneo. Ha la funzione di scaricare i container sbarcati in porto e distribuire la merce rapidamente nell’entroterra. Il suo raggio d’azione principale è la parte di Europa che comprende Benelux, Germania e Francia, che è velocemente raggiungibile col trasporto stradale.
In una nota, Maersk spiega che “il lancio di questo magazzino cross dock specializzato proprio accanto al punto in cui i container vengono scaricati dalle nostre navi dimostra la capacità di Maersk di controllare e gestire le catene di approvvigionamento dei nostri clienti in ogni fase, dalla fabbrica al consumatore. Ciò aggiunge resilienza, flessibilità e visibilità alle catene di approvvigionamento in tempi di maggiori perturbazioni e rischi geopolitici. Con la nostra offerta Priority Flow sarà questione di ore per trasportare il carico da una nave in viaggio fino alla sua destinazione finale”.
Il terminal container e l’impianto cross-dock hanno un collegamento stradale interno, mentre un’altra strada collega il magazzino col deposito Star, che è stato recentemente ampliato e ha la funzione di rinviare i container vuoti al magazzino. Il cross-dock ha anche un ambiente doganale e un’area dedicata ai servizi a valore aggiunto.
Sempre nell’area portale di Maasvlakte II, Maersk sta costruendo una grande piattaforma logistica refrigerata, che avrà una superficie di 40mila metri quadrati e che sarà divisa in zone a diversa temperatura. L’avvio delle operazioni è previsto entro la fine del 2024. La compagnia danese spiega che “stiamo creando un ecosistema interconnesso su Maasvlakte con un’eccellente connettività alla strada, alla ferrovia e alle chiatte. Qui tutti i singoli elementi e i servizi a valore aggiunto della logistica e della catena di fornitura s’integrano perfettamente in un’offerta completa che semplifica la logistica per i nostri clienti”.
Sul versante ambientale, la piattaforma refrigerata fornirà il calore residuo del processo di raffreddamento al magazzino cross-dock, permettendo una riduzione di consumi elettrici pari a oltre 200mila chilowattora l’anno. Inoltre, il cross-dock rispetta lo standard di sostenibilità Breeam Excellent.