È un maggio di continua crescita dei noli spot del trasporto marittimo di container in uscita dalla Cina. Il rapporto diffuso il 16 maggio 2024 da Drewry mostra infatti aumenti a doppia cifra per l’Europa e per gli Stati Uniti. Cominciamo da quello da Shanghai a Genova, che è cresciuto in una settimana dell’11%, attestandosi a 4.776 dollari per feu (mentre l’incremento annuale risulta del 117%). Il nolo medio da Shanghai a Rotterdam cresce di un punto in più rispetto allo scalo ligure (12%) e supera la barriera dei quattromila dollari (4.172). Il porto olandese mostra anche il maggior aumento annuale: +171%.
Le due destinazioni statunitensi rilevate da Drewry hanno un andamento analogo a quello europeo: da Shanghai a Los Angeles il nolo spot è aumentato in una settimana dal 12% a 4.476 dollari per feu) e quello da Shanghai per New York del 12% (a 5.717 dollari). Nel primo caso l’incremento annuale è del 146% e nel secondo del 102%.
Sulla rotta che porta a Shanghai, Drewry rileva due scali di partenza: Rotterdam e Los Angeles e in entrambi i casi i noli sono diminuiti: rispettivamente del 2% (679 dollari per feu) e dell’uno percento (692 dollari). Più stabile appare la rotta transatlantica dove da Rotterdam a New York il nolo spot è aumentato del 2% a 2.209 dollari e nel senso inverso è rimasto invariato a 628 dollari.
Ciò ha portato l’indice globale, che comprende tutte le rotte, a un aumento dell’11% a 3.511 dollari, portando l’incremento annuale al 104% e quello rispetto alle medie pre-pandemiche al 147%. Il valore medio composito per l'anno in corso è di 3.241 dollari per container da 40 piedi, 524 dollari in più rispetto alla media decennale di 2.717 dollari, che era stata gonfiata dal periodo eccezionale del 2020-22 dovuto al Covid. Drewry prevede che i noli dalla Cina aumenteranno a causa della crescente domanda di trasporto, della capacità limitata e della necessità di riposizionare i container vuoti.