Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    In Svizzera parte la sfida per completare l’asse ferroviario del Gottardo

    L’asse del San Gottardo non demorde e gioca l’ultima carta, sperando sia quella vincente, ben consapevole comunque che la posta è elevata e tutt’altro che scontata da ottenere: il completamento integrale della ferrovia transalpina e quindi del progetto AlpTransit. Le premesse non sono incoraggianti in quanto il Consiglio federale e il Parlamento svizzero hanno rinviato ogni intervento su questa direttrice inserendolo nel documento di programmazione conosciuto come Prospettiva Ferrovia 2050. La Svizzera è molto rigorosa nella pianificazione dei propri investimenti e se così fosse significa che il completamento dell’asse del Gottardo può passare alla fase operativa a metà secolo con la previsione della conclusione dei lavori solo verso la fine del secolo.

    Ai “gottardisti”, come vengono anche definiti in Svizzera, questa prospettiva proprio non sta bene. E intendono far di tutto per cambiare le carte in tavola e anticipare il completamento dell’asse ferroviario nord-sud con la programmazione del 2040. Questa posizione è emersa con chiarezza in occasione dell’assemblea annuale del Gotthard Komitee (Comitato del San Gottardo), un’organizzazione che raggruppa i 13 Cantoni dell’asse gottardiano, insieme a un buon numero di camere di commercio oltre alla Camera di commercio svizzera, numerose grandi città e l’associazione VAP Cargorail che rappresenta circa 300 aziende del settore degli spedizionieri e della logistica in Svizzera e nei paesi limitrofi.

    L’iniziativa portata avanti con decisione dal Comitato è anche cambiare la percezione che la stessa politica e le istituzioni svizzere hanno del progetto del Gottardo, convinte che con il completamento dei tunnel di base, il programma AltTransit sia sostanzialmente compiuto. Al contrario, invece, oltre a mancare le linee di accesso ad alta capacità sia a nord di Basilea, e quindi con la Germania, sia a sud di Chiasso e quindi con l’Italia, restano da completare diversi raccordi all’interno della stessa Svizzera. Due sono quelli essenziali: la circonvallazione di Bellinzona, per creare un asse diretto e riservato al trasporto merci dal tunnel di base del Ceneri a quello del Gottardo e la tratta da Lugano verso Chiasso per superare la condivisione forzata con l’inteso traffico passeggeri attuale.

    I progetti in corso o previsti appaiono poco più che un palliativo come il terzo binario posato da Giubiasco a Bellinzona. Il Comitato intende far pressione sul Consiglio federale per estendere la programmazione di nuovi interventi da aggiornare per il 2026. La spinta verso questa revisione è notevole e portata avanti sia da realtà istituzionali come i consigli comunali di Chiasso e Lugano, sia da autorità cantonali o da portatori di interessi come l’associazione Pro Gottardo-Ferrovia d'Europa che a sua volta ha dato vita a Swissrailvolution, battagliera associazione a favore di uno sviluppo a rete di tutta la Svizzera ferroviaria.

    Il momento sembra comunque aprire spazi per un cauto ottimismo. Proprio a metà maggio 2024, la Confederazione attraverso il Consiglio federale ha proposto di destinare 16,6 miliardi di euro per gli anni 2025-2028, vale a dire due miliardi in più rispetto al periodo in corso, per il rinnovo della rete ferroviaria e per nuovi impianti. Inoltre, ha chiesto un credito di impegno di 187 milioni di euro come contributi a favore degli investimenti negli impianti per il traffico merci privato, come terminal e raccordi, per favorire il trasferimento dei trasporti verso la rotaia attraverso le Alpi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow