In una nota diffusa il 22 maggio 2024, gli organizzatori del Transpotec Logitec si dichiarano soddisfatti dell'edizione 2024 e affermano che l'evento ha raccolto oltre 33mila visitatori in quattro giorni, “ponendo al centro del dibattito le sfide cruciali del settore: la transizione energetica e la carenza di personale”. È stata anche l’occasione per fare una fotografia dell’autotrasporto italiano, grazie a un convegno organizzato dall’Albo. È emerso che operano circa 100mila imprese con una flotta di 853.363 unità, segnando un aumento del 7,34% rispetto al 2020. Nello stesso tempo però il numero di autisti è diminuito di circa 250.000 unità dal 2019, segnalando una preoccupante carenza di personale.
La ricerca sui “Cento numeri dell’autotrasporto” presentata da Federservice ha rivelato che nell’ultimo decennio il numero delle imprese di autotrasporto è diminuito del 20,8%, colpendo soprattutto i piccoli operatori, che sono scesi sotto la metà del totale (46%). Ciò indicherebbe una crescita delle imprese strutturate.
Per quanto riguarda i veicoli industriali, i costruttori si sono focalizzati sulla sostenibilità, mostrando diverse soluzioni che spaziavano dall’elettrico al diesel con biocarburante Hvo. Folta è stata la presenza delle società che offrono prodotti e servizi legati alla digitalizzazione del trasporto, che mostrano un crescente uso dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale. Transpotec Logitec ha anche celebrato importanti anniversari: i cinquant’anni anni dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e i 75 anni della Fiap-Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali.