Le sperimentazioni operative dei veicoli industriali a guida autonoma proseguono ormai da alcuni anni, anche se quelle che interessano il maggior livello di automazione, ossia quello senza autista, avvengono solo in aree chiuse. Uno dei primi comparti usato come terreno sperimentale è quello minerario. È ritenuto il migliore, perché i percorsi sono brevi e fissi e il personale è ormai poco, grazie all’uso intenso dei macchinari. Ora in tale ambito avviene il passo successivo: l'inizio della vendita dei veicoli. A maggio 2024 ha cominciato Scania in Australia, dove propone un modello da 40 tonnellate, che presto sarà seguito da uno da 50 tonnellate. Il costruttore svedese sta raccogliendo gli ordini, con la previsione di svolgere le prime consegne nel 2026. Dovrebbe seguire l’America Latina, dove Scania ha una solida presenza nelle miniere. I camion autonomi, che sono varianti dei modelli da cava cantiere, possono sostituire nelle miniere i più grandi dumper, riducendo costi d’acquisto e di gestione e i consumi e aumentando la sicurezza.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
Scania avvia la vendita di camion autonomi per le miniere
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.