Koelliker è tornato per la seconda volta al Transpotec Logitec portando all’edizione 2024 del Salone milanese una novità in anteprima europea: è il furgone elettrico Maxus eDeliver 5, prodotto dal Gruppo cinese Saic Motor. Si presenta come un veicolo commerciale dalle dimensioni compatte, caratterizzato da un design squadrato che ne massimizza la capacità di carico. Disponibile in due altezze, con capacità da 6,6 a 7,6 metri cubi. La portata massima raggiunge i 1.200 kg, offrendo così un’integrazione tra dimensioni ridotte e capacità di carico. Il van elettrico ha una cabina con tre posti e doppia porta laterale scorrevole. Koelliker dichiara che il suo motore elettrico eroga quasi il 20% in più di potenza rispetto ad altri veicoli simili sul mercato.
Oltre al Maxus eDeliver 5, Koelliker ha esposto anche il Maxus eDeliver 9, di dimensioni più ampie. Questo veicolo si distingue per un'autonomia fino a 405 km nel ciclo Wltp City e un vano di carico che varia da 9,7 a 12,3 metri cubi, con una portata massima di 1.410 kg. L’eDeliver 9 ha un frontale dotato di gruppi ottici completamente led ad attivazione automatica. È disponibile in sette configurazioni.
Un'altra novità presentata al Transèotec è il crossover Maxus eDeliver 7. Questo veicolo elettrico è stato progettato con un'aerodinamica avanzata per migliorare i consumi energetici. Con un'autonomia fino a 485 km nel ciclo Wltp City e una capacità di carico di 1.200 kg, il eDeliver 7 si propone come una soluzione versatile e sostenibile. È disponibile in due passi, due altezze e due pacchi batteria fino a 88 kWh.
Massimiliano Barberis