Il 28 giugno 2024 inizierà un servizio marittimo feeder per container secchi e refrigerati che collegherà i porti di El Dekheila (Alessandria d’Egitto), del Pireo e di Algeri con frequenza settimanale. Lo svolgeranno il Gruppo Tarros e la compagnia Diamond Line, controllata da Cosco Shipping Europe, che inseriranno su questa rotta una nave ciascuno, entrambe da mille teu. L’obiettivo principale di questo servizio, denominato Pae, è “offrire agli esportatori egiziani un servizio diretto e affidabile per la Grecia e per L’Algeria”, come spiega Tarros in una nota, aggiungendo che “gli shippers greci potranno contare su un nuovo collegamento espresso per Algeri”.
La prima partenza avverrà il 28 giugno da El Dekheila con la Contship Ivy, che giungerà ad Algeri il 4 luglio. Danilo Ricci, general manager di Tarros afferma che “questa nuova collaborazione ci permetterà di aggiungere un nuovo segmento di mercato ai nostri servizi. La nuova rotta collegherà, per la prima volta, in maniera diretta l’Egitto e la Grecia all’Algeria e viceversa. Una nuova opportunità per il Gruppo Tarros di rafforzare la sua presenza nel Mediterraneo con servizi di qualità”.
L’amministratore delegato di Diamond Line, Hu Hua, aggiunge che “il nuovo servizio Pae rafforzerà ulteriormente la rete di Diamond Line nel Mediterraneo, e in particolare nella regione del Maghreb. Cosco Shipping e Diamond Line hanno la seria ambizione di crescere nei mercati nordafricani per sostenere le loro imprese ed economie locali. Con circa sei milioni di abitanti, la regione metropolitana di Algeri ha grandi prospettive economiche e beneficerà del nostro nuovo servizio. Pae colmerà un anello mancante e garantirà ai nostri clienti l'accesso alle ‘tre reti’ di Cosco Shipping: trasporto via acqua, trasporto ferroviario e rete di magazzinaggio e distribuzione".