Il Gruppo Contship Italia ha pubblicato il bando per i lavori di ampliamento del Molo Ravano del terminal container della Spezia. Il termine per presentare le offerte è il 3 settembre e il vincitore sarà annunciato a dicembre. Il programma di costruzione è diviso in due lotti e questo bando riguarda il primo. Matthieu Gasselin, amministratore delegato del Gruppo Contship Italia spiega che “stiamo aggiungendo un tassello importante ai nostri piani di sviluppo strategico attraverso i quali Lsct punta a diventare un punto di riferimento nelle dinamiche del commercio globale conquistando nuove quote di traffico".
Gasselin aggiunge che “aspettiamo con impazienza il certificato di smaltimento degli ordigni esplosivi, che rappresenta un altro passo cruciale verso la realizzazione del nostro ambizioso progetto. In poco più di un anno, insieme a tutto il team Contship, abbiamo raggiunto numerosi importanti obiettivi, tra cui l'incremento dei volumi, l'internalizzazione del servizio carosello e il lancio della gara per la realizzazione del nuovo terminal Ravano".
L’ampliamento del Molo Ravano ha lo scopo di aumentare la capacità del La Spezia Container Terminal dagli attuali 1,4 milioni di teu a due milioni di teu e nello stesso tempo potenziare il trasporto ferroviario. Contship vuole raggiungere il cinquanta percento della movimentazione dei container su treno. Il bando prevede la costruzione di una banchina operativa di 520 metri per l'ormeggio di portacontainer fino a 22mila teu e di un piazzale operativo di circa dodici ettari. La durata dei lavori sarà di 700 giorni naturali.
Per realizzare la nuova banchina bisognerà fare la colmata del bacino della Marina del Canaletto, usando detriti dragati dal porto, disidratati e additivati con cemento. Per la nuova banchina si procederà attraverso l’adeguamento strutturale della banchina del molo Fornelli Est e della Calata Ravano ai nuovi requisiti progettuali, inclusa la presenza di gru ship-to-shore che potranno movimentare 25 file di container. Poi avverrà la sistemazione di un piazzale largo 60 metri dietro la banchina operativa, che comprenderà di impianti elettrici, acque meteoriche, antincendio e cold ironing. Lo stanziamento complessivo è di 90 milioni di euro.