L’autotrasporto cinese ha aperto la rotta stradale del Middle Corridor con un trasporto pilota svolto da tre autoarticolati che viaggiavano in regime Tir dalla Cina in Azerbaigian e Georgia. È stato il primo viaggio svolto in regime Tir da imprese di autotrasporto cinesi. I tre veicoli industriali sono partiti da Zhengzhou e Urumqi – due città situate nell’entroterra cinese rispettivamente nelle provincie di Henan e nella regione autonoma di Xinjiang – e sono usciti dalla Cina attraverso il valico di frontiera col Kazakistan di Khorgos-Nur Zholy.
I camion hanno raggiunto le coste del Mar Caspio, dove sono stati imbarcati sul una nave ro-ro per l’ Azerbaigian per poi raggiungere le destinazioni finali. La lunghezza totale di questi viaggi è di circa 6.600 chilometri, che sono stati percorsi in due settimane. “Il Middle Corridor, una via commerciale emergente e chiave che collega l’est e l’ovest, che ha visto una crescita record dei volumi di transito negli ultimi anni”, spiega Tatiana Rey-Bellet, direttrice Tir e Transito dell’Iru.
Una delle società di autotrasporto cinesi che ha partecipato all’iniziativa è la Zhengzhou Hongyi Transportation (Zzhy), fondata nel 2014 a Zhengzhou e che oggi conta una flotta di 500 veicoli industriali e che svolge anche servizi di spedizione marittima e aerea. È anche il primo membro cinese dell’Iru. Negli ultimi anni ha aperto diverse rotte stradali tra la Cina e l’Asia centrale.