La società che gestisce il porto di Amburgo, Hamburger Hafen und Logistik, sta sperimentando l’uso di trattori stradali elettrici per i trasferimenti interni di container. Sono Volvo FH Electric usati dalla società di trasporto controllata Container Transport Dienst, che sta raccogliendo informazioni operative ed economiche. Hhla userà questi dati per decidere se acquisire altri veicoli elettrici in futuro per raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione.
Questi camion sono alimentati con batterie, che sono attualmente caricati in impianti pubblici. Offrono un’autonomia tra 260 e 300 chilometri, secondo le modalità di uso, grazie a un pacco batterie di 540 kW. Nell'ambito del programma Clean Port & Logistics, Hhla sta anche valutando l’uso di camion elettrici a idrogeno, per poterli confrontare con quelli a batteria.
Container Transport Dienst è focalizzata sul trasporto di container all’interno del porto di Amburgo, ma svolge anche trasporti a lunga distanza su strada, vie navigabili interne e ferrovia. Anche la società ferroviaria controllata da Hhla, Metrans, sta svolgendo una sperimentazione sui veicoli industriali elettrici. Lo sta facendo dal 2022 nell’ambito di un programma che comprende anche locomotori ibridi e gru a portale elettriche.