Casartigiani di Taranto denuncia che in sei mesi i commissari straordinari d’Acciaierie d’Italia non hanno fornito una garanzia per i crediti che gli autotrasportatori tarantini vantano nei confronti della società siderurgica. Attualmente i crediti sono considerati chirografari anziché privilegiati, una decisione che ha messo in seria difficoltà numerose aziende del settore. In una lettera inviata ai commissari Giancarlo Quaranta, Giovanni Fiori e Davide Tabarelli, l’associazione ha espresso incomprensione per tale decisione.
Come Casartigiani di Taranto denuncia da tempo, il mancato pagamento causa gravi problemi di liquidità alle imprese di autotrasporto, che rischiano la sopravvivenza. L’associazione ha chiesto un incontro anche a livello governativo, in particolare ai ministri dei Trasporti, delle Imprese, del Lavoro, dell’Economia e degli Affari Europei. Nella lettera, l’organizzazione sottolinea che molte imprese di autotrasporto hanno già ottenuto sentenze favorevoli in Cassazione (nel 2019 e nel 2022) riguardo la prededuzione dei propri crediti nei confronti della società siderurgica, però, nonostante le promesse ricevute, la situazione non sembra migliorare.
"Siamo stanchi delle promesse che lasciano il tempo che trovano”, dichiara Stefano Castronuovo, coordinatore regionale di Casartigiani. “Vogliamo conoscere, una volta per tutte, quali siano le reali intenzioni del Governo sulla salvaguardia delle aziende e delle famiglie coinvolte in questa vertenza che, come avevamo già preannunciato, sta avendo dei risvolti drammatici. Il tempo, in questo caso, è nostro nemico e il mancato riconoscimento porterà alla condanna a morte di molteplici piccole aziende”.
Il rappresentante degli autotrasportatori di Casartigiani, Giacinto Fallone, aggiunge che alla mancanza di liquidità si aggiunge la beffa dell’Agenzia delle Entrate, che sta inviando alle imprese di autotrasporto cartelle esattoriali per mancati incassi. “Le aziende sono stremate e non possono più aspettare: questa città sta lentamente e letteralmente morendo", egli aggiunge.