Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Restano i dubbi sul franco libero del ponte sullo Stretto

    Foto: Webuilt

    Le grandi navi potranno passare sotto il ponte sullo Stretto di Messina? Alla vigilia della possibile apertura dei primi cantieri (promessa dal ministro dei Trasporti) non c’è una risposta certa. O almeno, c’è la certezza positiva da parte della Società Stretto di Messina, secondo cui il franco libero (ossia la distanza tra il livello del mare e la parte inferiore dell’impalcato) è sufficiente per assicurare il passaggio di tutte le navi.

    Però il PD di Villa San Giovanni comunica che lo stesso ministero dei Trasporti ha dichiarato che nel 2023 alcune navi da crociera e portacontainer transitate sullo stretto avevano un’altezza superiore a 65 metri. Tale affermazione sarebbe giunta come risposta a una richiesta di accesso agli atti presentata dallo stesso PD e giungerebbe da informazioni giunte al ministero dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Lo riferisce il quotidiano La Repubblica in un articolo del 18 giugno 2024 firmato da Alessia Candito.

    Il giornale pubblica una pagina del documento del ministero dei Trasporti che riporta un prospetto che riassume i dati sui transiti nello Stretto di Messina di navi con altezza superiore a 65 metri: sono cinque da crociera e quindici portacontainer (ed è possibile che queste navi abbiano fatto più di un transito).

    La Società Stretto di Messina ha dichiarato che il franco libero del ponte sarà di 72 metri su una larghezza di 600 metri, ma potrebbe ridursi a 65 metri “in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario”. Inoltre, tale misura è considerata in assenza di moto ondoso. Non precisa però quali sono tali condizioni eccezionali di traffico e neppure se e come le navi sarebbero avvertite della loro presenza.

    La società aggiunge che comunque le navi possono ridurre la loro altezza massima abbassando alberi e fumaioli o raccogliendo acqua nelle stive di zavorra per abbassare la linea di galleggiamento. Sono operazioni possibili, ma che richiedono tempo, quindi bisognerà vedere se gli armatori saranno disposti a farlo. Inoltre, in futuro potrebbero essere varate portacontainer più grandi delle attuali e il margine del ponte sarebbe solo di pochi metri.

    Insomma, in futuro potrebbe nascere una nuova categoria di navi, le pre-Messina e le post-Messina. La questione va quindi approfondita e chiarita senza dubbi, perché non è accademica. È in gioco il futuro del porto di Gioia Tauro, che potrebbe essere evitato dalle grandi portacontainer più alte di 65 metri. Un ostacolo in più per il più grande scalo italiano di transhipment container, che già oggi deve competere con i porti dell’Africa settentrionale e della Spagna orientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow