Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    La visione di Man Truck sul futuro del camion

    Man Truck

    Il primo luglio 2024, Man Truck ha presentato in Austria l’anteprima dei veicoli industriali che mostrerà allo IAA di Hannover a settembre 2024. La gamma completa spazia dai furgoni ai trattori stradali e comprende anche veicoli per cava e cantiere. Oltre alla tradizionale propulsione diesel a gasolio, erano presenti anche veicoli completamente elettrici (per i quali Man dichiara di avere ricevuto duemila ordini) e con motore termico alimentato a idrogeno (hTGX).

    Questa è stata l’occasione per illustrare alla stampa la visione del futuro di Man Truck per quanto riguarda i veicoli industriali, almeno nell'orizzonte del 2030, soffermandosi sulla tecnologia della trazione. Lo fa in un momento in cui non è chiara la tendenza dell’elettrico e dove stanno emergendo nuove tecnologie, come il termico a idrogeno. In linea generale, il costruttore tedesco del Gruppo Traton (cui appartiene anche Scania) sembra ribadire la fiducia nell’elettricità.

    La gamma elettrica eTruck, in commercio, conta già numerose configurazioni grazie a un progetto modulare ed è predisposta per il futuro standard di ricarica a megawatt Mcs, con erogazione fino a 1.000 kW, che consente la ricarica durante la pausa di guida dell'autista, permettendo un'autonomia giornaliera fino a 800 chilometri, sufficiente anche per le tipiche applicazioni di lungo raggio. Sulle tendenze future, Alexander Vlaskamp, Ceo di MAN Truck & Bus ha dichiarato che “anche se la transizione al trasporto merci a emissioni zero è caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, il nostro focus principale è chiaramente sull'elettromobilità come tecnologia di propulsione principale. Il motore a combustione a idrogeno può essere un utile complemento per applicazioni speciali, così come il sistema a celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo”.

    Per Vlaskamp il diesel a gasolio continuerà a “svolgere un ruolo importante durante tutta la trasformazione fino alla sua completa sostituzione”. Il costruttore ha migliorato il motore D30 per ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2. Vlaskamp ha anche anticipato che in futuro Man produrrà sulla stessa linea veicoli diesel ed elettrici “per poter reagire in modo flessibile al cambiamento della domanda verso i camion elettrici”.

    Riguardo alla trazione elettrica, il dirigente ha sottolineato che “affinché la rivoluzione della propulsione abbia successo, l'espansione dell'infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, operatori di infrastrutture e produttori". Comunque il costruttore ritiene che entro il 2030 la metà delle nuove immatricolazioni di veicoli industriali in Europa riguarderà camion elettrici.

    Man Truck si sta impegnando anche negli impianti di ricarica, per i quali ha creato la joint-venture Milence, insieme con Daimler Truck e Volvo Trucks. La nuova società ha già aperto un grande impianto di ricarica elettrica per camion nel porto di Anversa e nei prossimi anni intende realizzare 1.700 punti di ricarica. Ma la società ritiene che entro il 2030 ne saranno necessari almeno 30mila. Per aumentare l’offerta ai clienti, man sta creando punti di ricarica nella sua rete di assistenza.

    Parallelamente all'aumento dell'elettromobilità, Man sta sviluppando la tecnologia dell'idrogeno come soluzione a zero emissioni complementare per applicazioni speciali come il trasporto pesante o situazioni in cui l'infrastruttura di ricarica è difficile da implementare. In Austria, ha presentato il prototipo di un camion a combustione di idrogeno, che sarà consegnato col nome di Man hTGX in una piccola serie di duecento unità veicoli a partire dal 2025 a clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e alcuni Paesi extraeuropei selezionati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow