Il 2 luglio 2024 Hamburger Hafen und Logistik ha inaugurato il primo campo di prova per la logistica portuale alimentata a idrogeno e la relativa stazione di rifornimento nel porto di Amburgo. Situato presso il Container Terminal Tollerort, serve a Hhla a sperimentare l'affidabilità dell'idrogeno per alimentare veicoli pesanti durante le operazioni portuali, in collaborazione con le aziende del Clean Port & Logistics.
Ma non si parla solo di camion. Infatti il progetto prevede l'utilizzo di tecnologie innovative per rifornire una varietà di attrezzature portuali, come sollevatori a forche, carrelli elevatori e trattori portuali, alimentandoli con idrogeno verde pressurizzato a 350 bar. La stazione di rifornimento sarà aperta anche al pubblico e l'accesso alla stazione richiederà la registrazione tramite l'app Passify.
Parlando dell'impianto, Angela Titzrath, amministratrice delegata di Hhla spiega che “ci permette di sperimentare le tecnologie del futuro, raccogliere dati preziosi e valutare i risultati. In questo modo, stiamo plasmando il futuro sostenibile della logistica e continuando a investire in tecnologie innovative. Condividiamo i nostri risultati con aziende che affrontano sfide simili per sviluppare insieme soluzioni di trasporto ecologiche. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo decarbonizzare il settore della logistica e raggiungere la neutralità climatica in tutto il Gruppo entro il 2040".
Il progetto Clean Port & Logistics, sostenuto dal ministero federale per il Digitale e i Trasporti, ha ricevuto un contributo di circa tre milioni di euro nell'ambito di un programma nazionale di innovazione per le tecnologie a idrogeno e celle a combustibile. Le linee guida per i finanziamenti sono coordinate da Now e implementate dalla gestione del progetto Jülich.