L’11 luglio 2024, la società campana di autotrasporto e logistica Torello ha annunciato l’apertura di una piattaforma logistica a Udine, che servirà sia l’intera regione del Friuli Venezia-Giulia, potenziando così le attività distributive nel nord-est d’Italia, sia le rotte internazionali. L’impianto ha una superficie di 15mila metri quadrati e sorge vicino ai confini della Slovenia (a venti chilometri) e dell’Austria (a 45 chilometri). Una posizione strategica per il trasporto internazionale, essendo all'incrocio delle principali direttrici europee: il Corridoio Mediterraneo (est-ovest) e la Via Iulia Augusta, parte del Corridoio Baltico-Adriatico (nord-sud).
La nuova piattaforma di Torello è progettata per offrire una vasta gamma di servizi di trasporto e logistica: autotrasporto a carico completo nazionale e internazionale, distribuzione ultimo miglio di prodotti alimentari (entrando nella rete Distribuzione Italiana Food), stoccaggio e movimentazione di merce secca e a temperatura controllata. L’impianto è composto da un magazzino secco da 1.500 metri quadrati, uno a temperatura controllata da 1.500 metri quadrati - suddiviso in aree per la gestione di produzioni in regime di temperatura 0/+4°C e +15/+18°C - e 150 metri quadrati di uffici.
“Stavamo valutando da tempo la possibilità di approdare in questa regione così importante e al contempo così difficile dal punto di vista logistico”, spiega Umberto Torello, Coo della società. “Può sembrare paradossale, ma è proprio il concetto di disagio logistico che ci ha spinti ad aprire un nostro presidio territoriale diretto. A lungo abbiamo cercato partner commerciali in questo territorio, ma non abbiamo trovato l’interlocutore giusto, quello in grado di mantenere i nostri standard. E così ci siamo rimboccati le maniche ed eccoci qua, siamo a Udine”.