Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Attica Group firma un accordo con Stena RoRo per due navi E-Flexer

    Foto: Attica

    Attica Group ha annunciato all’inizio di luglio 2024 un accordo con Stena RoRo per il noleggio con opzione di acquisto di due nuove navi E-Flexer, che saranno costruite presso il cantiere Cmi Jinling Weihai in Cina. Con una lunghezza complessiva di 240 metri, queste navi rappresentano le più grandi RoPax mai ordinate da una compagnia di navigazione greca.

    Le nuove navi, che possono ospitare fino a 1.500 passeggeri e offrono 3.320 metri lineari, potranno trasportare circa duecento unità di carico, inclusi veicoli privati, veicoli industriali e rimorchi. Questa capacità aumenterà significativamente il volume di trasporto sulle rotte adriatiche, rispondendo alle crescenti esigenze di mobilità e trasporto merci nella regione.

    Una delle caratteristiche di queste navi è la loro predisposizione per l'uso del metanolo e la presenza della notazione Battery, che indica motori capaci di operare con tre diversi tipi di carburante. Questa progettazione flessibile vuole soddisfare le future esigenze energetiche e a garantire la sostenibilità ambientale. Le navi sono equipaggiate con tecnologia per l'ottimizzazione del consumo di carburante e una serie di caratteristiche tecniche che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra del Gruppo Attica del 60% rispetto alle navi attualmente in uso.

    L'accordo prevede che Stena RoRo costruisca le due navi per conto di Attica Group con un contratto di noleggio a scafo nudo della durata di dieci anni, che comprende un'opzione di acquisto a partire dal quinto anno di noleggio. La consegna delle navi è prevista per aprile e agosto 2027.

    Ciò permetterà ad Attica Group di riorganizzare la propria flotta, ritirando le navi più vecchie e riducendo l'età media della flotta, migliorando ulteriormente la sostenibilità ambientale. Il design innovativo delle navi è frutto della collaborazione tra i team di Stena RoRo e Attica, basato sul modello E-Flexer, noto per la sua efficienza ambientale.

    Panos Dikaios, Ceo di Attica Group, ha commentato: "Per tre decenni, Attica Group ha innovato attraverso la progettazione e la costruzione di nuove navi come la serie Superfast, che ha ridefinito i collegamenti sulle rotte adriatiche in termini di qualità e velocità, e le navi gemelle Blue Star Patmos e Blue Star Delos, che hanno migliorato l'esperienza di viaggio sulle rotte del Mar Egeo. L'ultima aggiunta delle modernissime Aero Highspeed ha già contribuito significativamente all'aumento dei visitatori delle isole del Golfo Saronico. Il nostro accordo con Stena RoRo per il noleggio di due nuove navi all'avanguardia stabilisce nuovi standard per l'intera industria greca dei traghetti, riduce drasticamente la nostra impronta ambientale, ridefinisce l'esperienza di viaggio e risponde in modo dinamico alle sfide di domani".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Alleanza DB Cargo-Bosh per treni autonomi

    Alleanza DB Cargo-Bosh per treni autonomi

    DB Cargo accelera sullo sviluppo di locomotori da manovra a guida autonoma tramite una collaborazione col Gruppo Robert Bosch e col contributo del ministero dei Trasporti. Potrà diventare operativa nel 2028.

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Pesci d’aprile 2025, tra docce nei camion e spedizioni nello spazio

LOGISTICA

Pesci d’aprile 2025, tra docce nei camion e spedizioni nello spazio
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
previous arrow
next arrow