Il dumper diventa elettrico e si muove grazie a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Il primo esemplare è prodotto da Liebherr e si chiama T 264, ma è già stato soprannominato Europa, anche se sta lavorando in una miniera australiana della compagnia mineraria Fortescue Metals Group. Questo veicolo nasce da una collaborazione tra Liebherr e Fortescue iniziata nel giugno 2022 proprio con l’obiettivo di sviluppare e fornire camion da miniera a zero emissioni e nell’anno successivo ha consegnato alcuni esemplari elettrici a batteria. Secondo i programmi delle due aziende, il numero dei dumper elettrici aumenterà entro la fine di questo decennio.
Dino Otranto, Ceo di Fortescue Metals, ha commentato: "Dopo il successo del nostro prototipo di dumper elettrico a batteria sul campo, siamo entusiasti di vedere Europa operativa con l'idrogeno. Questo è un enorme traguardo per il team e avvicina Fortescue di un passo al possedere una flotta di camion a zero emissioni nei nostri siti entro la fine di questo decennio. Stiamo pianificando di trasportare Europa alle nostre operazioni minerarie nelle prossime settimane, dove verrà sottoposto a ulteriori test e messa in servizio. I risultati dei test successivi informeranno la nostra futura flotta di camion a zero emissioni che stiamo sviluppando con Liebherr".