Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Prima tappa significativa per la nuova ferrovia Koper-Divača

    È virtualmente partito il conto alla rovescia che secondo i proponenti porterà il porto sloveno di Koper (Capodistria) a sfidare come dotazione di infrastrutture ferroviarie il vicinissimo scalo di Trieste. Il porto giuliano comunque ha i numeri per non impensierirsi più di tanto, grazie a una robusta quota detenuta dalla ferrovia: nel 2023 il 54% dei container transitati dalle banchine triestine è salito su un carro merci e più di duecento treni ogni settimana collegano in modo diretto il porto ai nodi logistici nazionali ed europei.

    Koper comunque prova ad accorciare le distanze e a colmare un divario legato essenzialmente alla linea ferroviaria storica che collega il porto sloveno con il corridoio interno di Divača (Divaccia) con un tracciato a singolo binario ormai superato e non più competitivo per il traffico merci con pendenze che arrivano al 26 per mille. Il progetto di un nuovo tracciato, più moderno e a maggiore capacità, è stato a lungo nel libro dei sogni delle ferrovie slovene, e ha faticato non poco a decollare soprattutto per ragioni finanziarie con la previsione di un costo via via cresciuto nel tempo fino a superare 1,2 miliardi di euro, coperti comunque da contributi comunitari.

    I lavori sono partiti nel settembre 2021. Ora, dopo non poche difficoltà, la prima tappa significativa è giunta al termine: la società statale 2DTK (Družba za razvoj projekta) che supervisiona quello che rappresenta il maggiore progetto infrastrutturale della Slovenia ha comunicato che si sono conclusi i lavori di scavo di tutti i tunnel del nuovo tracciato. Dal punto di vista costruttivo questo fatto rappresenta sicuramente un traguardo rilevante in quanto il progetto prevede la realizzazione di sette tunnel per un totale di 20,5 chilometri, circa tre quarti della lunghezza totale della linea da Koper a Divača che sfiora i 27 chilometri. Inoltre, le gallerie oltre a rappresentare le opere d’arte principali sono anche quelle che presentano le maggiori incognite tecniche durante gli scavi con inevitabili ripercussioni sui costi.

    Complessivamente sono stati scavati 37 chilometri di tunnel considerando non solo il tracciato principale ma anche le gallerie di servizio e di sicurezza, queste ultime previste lungo i tracciati di maggiori dimensioni scavati nella montagna. Le ferrovie slovene stimano di concludere i lavori su tutto il tracciato entro il 2026.

    La nuova Koper-Divača viene costruita con la predisposizione per la posa del doppio binario ma all’inizio sarà armata con uno solo, anche se le autorità slovene hanno già annunciato che intendono ridurre i tempi per completarla con il doppio tracciato, con l’impegno di investire circa 350 milioni di euro a partire dal 2026 con la previsione di concludere i lavori in quattro anni. In una prima fase quindi la nuova linea sarà utilizzata a senso unico, quello più favorevole per i treni in ascesa, in combinazione con la linea storica che resta temporaneamente in esercizio, quindi idealmente come se fosse un raddoppio a distanza. A lavori conclusi la Koper-Divača avrà una potenzialità superiore ai 200 treni al giorno e una capacità teorica di oltre 35 milioni di tonnellate l’anno.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Dalle austriache Öbb i pallet con il telaio pieghevole

LOGISTICA

Dalle austriache Öbb i pallet con il telaio pieghevole
Girteka lancia un podcast educativo sulla transizione energetica

LOGISTICA

Girteka lancia un podcast educativo sulla transizione energetica
Sciopero internazionale alla FedEx contro le riduzioni di personale

LOGISTICA

Sciopero internazionale alla FedEx contro le riduzioni di personale
Il trasporto delle merci colpito dal down di CrowdStrike

LOGISTICA

Il trasporto delle merci colpito dal down di CrowdStrike
Che cosa sappiamo dell’indagine sulla frode da 100 milioni nella logistica

LOGISTICA

Che cosa sappiamo dell’indagine sulla frode da 100 milioni nella logistica
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese