Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

    Foto: Österreichische Post - Christian Stemper

    Poste Austriache (Österreichische Post) hanno annunciato il passaggio dell'intera flotta di veicoli industriali pesanti al combustibile di oli vegetali idrotrattati Hvo, una fonte di energia rinnovabile derivata da rifiuti di grassi, residui vegetali e oli che permette di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al gasolio fossile. Si tratta di 180 veicoli Iveco, Man e Volvo e trasportano pacchi, lettere, quotidiani e riviste tra i centri logistici, basi di consegna, uffici postali e partner in tutta l'Austria. La conversione prevede l'approvvigionamento di combustibile da fornitori quali Eni, Mmm, Omv e Turmöl, garantendo la conformità alle direttive UE sulle energie rinnovabili e, grazie ai contratti di fornitura a lungo termine, Austria Post non prevede un aumento significativo dei costi.

    I biodiesel Hvo si può essere usare nei motori diesel di ultima generazione senza alcuna modifica tecnica o conversione ai mezzi ed è approvato per tutte i produttori che forniscono mezzi a Post. Nel primo trimestre sono stati riforniti ad Hvo i primi sessanta camion e, durante la fase di avvio, circa quattro milioni di litri di gasolio sono stati sostituiti dal nuovo carburante. La conversione totale è stata ultimata alla fine di giugno e Post stima che il transizione completa permetterà all'azienda di sostituire circa sei milioni di litri di gasolio all'anno a vantaggio di una fonte interamente sostenibile.

    "Con Hvo possiamo ridurre massicciamente le nostre emissioni già da oggi. Con un consumo annuo di circa sei milioni di litri di gasolio, riusciremo a risparmiare diverse migliaia di tonnellate di CO2. Consideriamo l'Hvo una tecnologia ponte che utilizzeremo per ridurre le nostre emissioni finché i sistemi di propulsione alternativi per camion come l'idrogeno o gli e-fuel non saranno pronti per il mercato ed economicamente sostenibili", ha affermato in una dichiarazione Peter Umundum, membro del consiglio di amministrazione per Parcel & Logistics, divisione di Österreichische Post.


    Prima della conversione totale della flotta, Austrian Post ha eseguito numerosi test sui veicoli a Hvo tra luglio e settembre 2023 nelle due aree metropolitane di Vienna e Graz, classificando l'esperimento come un completo successo. I camion sono stati utilizzati nei loro percorsi postali giornalieri e sono state acquisiti importanti dati nell'uso quotidiano: i veicoli non hanno registrato un aumento dei consumi ed anche la maneggevolezza e le prestazioni sono state ritenute sovrapponibili a quelle ottenute con la trazione a gasolio. Anche il processo di rifornimento è semplice, con tempistiche simili a quelle ottenute in una normale pompa di gasolio e senza odore di oli o grassi vegetali.

    I piani di Post AG per la riduzione delle emissioni di CO2 passano però non solo dall'Hvo ma anche nella propulsione elettrica, utilizzata in modo particolare sull'ultimo miglio. Sulle strade austriache circolano oggi oltre 4.000 veicoli elettrici adibiti ai servizi postali e il loro numero sta crescendo rapidamente. Dalla primavera del 2022, sono stati acquistati solo veicoli elettrici per le consegne, aggiungendo fino a mille nuovi veicoli ogni anno. La flotta elettrica austriaca è composta da oltre 1.200 e-bike, e-cargo bike, e-scooter ma anche e soprattutto da oltre 2.700 furgoni van e-transporter. Entro il 2030, la Posta austriaca convertirà l'intero sistema di consegna, ovvero oltre 10mila veicoli, alla trazione elettrica e consegnerà tutte le spedizioni senza emissioni di CO2.

    Austrian Post produce anche parte dell'elettricità necessaria: 28 impianti fotovoltaici con una potenza attuale di circa 9,54 megawatt di picco (MWp) sono in funzione in tutto il Paese e il rimanente fabbisogno è colmato acquistando unicamente elettricità verde prodotta all'interno dei confini nazionali. La prima città che vanta un servizio postale interamente elettrico è Graz, grazie ad un progetto pilota applicato poi a Innsbruck e Salisburgo prima di essere esteso a tutto il paese. Nella sola Salisburgo, sono state installate 126 stazioni di ricarica e sono entrati in servizio 193 veicoli elettrici nuovi nell'ultimo anno, che percorrono circa 1,9 milioni di chilometri all'anno e consentono di risparmiare 180 mila litri di gasolio. L'investimento totale è stato di circa sei milioni di euro e, grazie all'azione congiunta di trazione elettrica e combustibile Hvo, le poste austriache puntano ad offrire un servizio 100% sostenibile entro il 2030.

    "La rapida introduzione della consegna senza CO2 da parte di Austrian Post a Salisburgo è un esempio impressionante di innovazione sostenibile e tutela dell'ambiente. Questa misura contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni e invia un chiaro segnale per una logistica orientata al futuro e attenta all'ambiente. Inoltre, questa iniziativa dimostra che possiamo dare un contributo significativo alla tutela del clima attraverso sforzi congiunti e investimenti in tecnologie verdi", ha affermato Stefan Schnöll, vicegovernatore della città di Salisburgo.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow