La Commissione Europea ha stanziato un nuovo pacchetto di 60 milioni di euro per sviluppare la rete di aree di sosta sicure per veicoli industriali in tutta l'Unione Europea. Questo finanziamento, previsto nell'ambito del bando 2023 del Connecting Europe Facility, è stato assegnato a più di dieci progetti in sette Paesi dell'UE per costruire o migliorare le strutture di parcheggio per camion. Questo investimento si aggiunge ai 141 milioni di euro già stanziati durante il precedente mandato legislativo, che hanno supportato lo sviluppo di circa settanta aree di sosta per camion in tutta l'UE. La Commissione prevede di annunciare ulteriori 320 milioni di euro di finanziamenti entro settembre 2024.
L’Iru ha espresso soddisfazione per questo provvedimento ed esorta la Commissione a sviluppare un piano a medio e lungo termine per stabilire una rete completa di aree di sosta sicure per camion in tutta l'UE. Il piano dovrebbe affrontare due aree chiave: innanzitutto, adattare le regole di ammissibilità per meglio soddisfare le specifiche esigenze dei progetti di parcheggio per camion, facilitando la partecipazione di piccoli investitori, operatori di parcheggi e aziende di trasporto interessate. In secondo luogo, incorporare programmi di promozione e formazione per aiutare le piccole entità a comprendere e accedere alle opportunità di finanziamento dell'UE.
La direttrice per la Promozione dell'Iru nell'UE, Raluca Marian, ha dichiarato: "I camionisti dell'UE soffrono di una grave carenza di aree di sosta e strutture di riposo, il che scoraggia molti dal entrare in questa professione vitale", aggiungendo che "questo ulteriore stanziamento di 60 milioni di euro da parte della Commissione è un passo importante per affrontare la crisi della carenza di autisti nell'UE. Fornendo opzioni di parcheggio sicure e protette, possiamo migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti e incoraggiare più persone a intraprendere questa professione".