Il 30 luglio 2024, la tedesca sennder Technologies ha comunicato l'acquisizione delle operazioni europee di trasporto terrestre di C.H. Robinson Worldwide. Questa acquisizione rappresenta un passo significativo per sennder, poiché integra la vasta esperienza del team di C.H. Robinson con le sue capacità tecnologiche. L'operazione prevede l'integrazione di oltre 6.500 spedizionieri e più di 15.000 vettori nel network di sennder, ampliando ulteriormente la portata geografica e operativa dell'azienda.
Con questa acquisizione, sennder vuole migliorare le sue offerte di servizi e capacità digitali, offrendo ai clienti di C.H. Robinson l’accesso alla piattaforma proprietaria sennOS. Questo sistema avanzato permetterà una gestione ottimizzata dei carichi, riducendo i chilometri percorsi a vuoto e migliorando l'efficienza generale delle operazioni. In particolare, i trasportatori beneficeranno di una maggiore utilizzazione dei veicoli industriali, pagamenti più rapidi e una riduzione del carico amministrativo, mentre i spedizionieri avranno una visibilità completa sulle loro operazioni di trasporto.
La transazione, soggetta alla finalizzazione delle strutture aziendali del ramo d’azienda acquisito e alle consultazioni obbligatorie con i dipendenti, dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2024. Sennder è stata assistita da Evercore per la parte finanziaria e da Taylor Wessing per la consulenza legale. I dettagli finanziari dell'operazione non sono stati divulgati. Una volta terminata, questa operazione creerà un operatore dell’autotrasporto a carico completo che impiegherà 1.700 persone e produrrà un fatturato di 1,4 miliardi di euro.
David Nothacker, Ceo di sennder, ha dichiarato che "questa acquisizione sarà fondamentale per avanzare nella roadmap di sennder. C.H. Robinson condivide la nostra missione e i nostri valori, puntando a creare una rete di trasporto su strada efficiente e sostenibile in Europa. Con la nostra tecnologia sennOS e la densità di rete che questa acquisizione ci offre, siamo pronti a scalare le nostre operazioni e a espandere ulteriormente la nostra presenza in Europa."
Sennder opera anche in Italia tramite una joint-venture con Poste Italiane, chiamata sennder Italia. È nata nel 2020 e gestisce i trasporti terrestri in Italia per sennder, sia per quanto riguarda il carico completo, sia per il trasporto di colli e lettere tra gli hub di Poste Italiane. Nel luglio 2023 le due società hanno rinnovato l’alleanza per dieci anni. In tale occasione, sennder ha aumentato la sua quota nella joint-venture al 75%, mentre Poste Italiane è scesa al 25% (aumentando però la sua partecipazione a sennder al dieci percento).
C.H. Robinson è presente in Italia con una sua filiale con sede ad Assago (Milano), fondata nel 2005 e che ha potenziato nel 2019 con l’acquisizione dell’abruzzese Dema Service. Questa filiale fornisce sia servizi di spedizione e operazioni doganali, sia servizi di trasporto terrestre che includono carichi completi, parziali, sfusi, cisterne per prodotti alimentari e intermodali.
C.H. Robinson è stata fondata nel 1905 da Charles Henry Robinson come azienda di intermediazione di prodotti freschi all'ingrosso a Grand Forks, nel North Dakota. Oggi la sede centrale si trova a Eden Prairie, Minnesota, e impiega oltre 15mila dipendenti, che gestiscono 19 milioni di spedizioni l’anno in 150 Paesi. Nel 2023 C.H. Robinson ha registrato ricavi per 18 miliardi di dollari e nel secondo trimestre del 2024 ha registrato un fatturato di 4,48 miliardi di dollari.