Ritorna alla normalità il traffico nel Canale di Panama
Dopo quasi un anno, il Canale di Panama ha ripreso la normale capacità di transito, con 35 navi al giorno, ponendo fine alla crisi causata dalla siccità. Il fenomeno El Niño del 2023 aveva infatti ridotto il traffico a un minimo di 18 navi a febbraio. Jorge Pitti, supervisore delle chiuse di Cocolí, ha dichiarato che le previsioni meteorologiche per quest'anno e il prossimo sono favorevoli, con attese piogge che dovrebbero mantenere i livelli dei laghi a valori ottimali.
Passo avanti in GB per risarcimento cartello camion
L’associazione britannica Road Haulage Association ha ottenuto in Gran Bretagna un'autorizzazione per procedimenti collettivi dal Tribunale d'Appello della Concorrenza, consentendogli di chiedere risarcimenti per il cartello dei prezzi dei veicoli industriali. La decisione consente al Rha di procedere per conto di oltre 18mila trasportatori già registrati. Il direttore generale del Rha, Richard Smith, ha dichiarato che Daf potrebbe essere disposta a raggiungere un accordo, accelerando così la conclusione del caso.
Ntg-Gruppe acquisisce Schmalz+Schön
La danese Ntg-Gruppe ha annunciato l'acquisizione della società logistica tedesca Schmalz+Schön, con le sue 27 filiali in Germania. Questa operazione, conclusa il 2 agosto 2024, permetterà a Ntg di espandere la propria rete di trasporto terrestre. Schmalz+Schön, fondata nel 1959, è specializzata in spedizioni a carico parziale e nella logistica.
Ritardi e cancellazioni di treni in Slovenia
La rete ferroviaria slovena è sotto pressione a causa di manutenzioni, guasti e chiusure programmate, colpendo duramente il porto di Koper. Lo comunica la compagnia ferroviaria Metrans, che ha già dovuto cancellare undici coppie di treni. Le chiusure programmate lungo la tratta Capodistria-Divaccia continuano ogni settimana dispari, aggravando ulteriormente la situazione.
Aumentano i volumi merci nell’aeroporto di Francoforte
Il volume del trasporto aereo di merci all'aeroporto di Francoforte sul Meno nella prima metà del 2024 è stato di 976.499 tonnellate. Ciò corrisponde a un aumento dell'8,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo l'operatore aeroportuale Fraport. L'aumento è dovuto principalmente all'aumento della domanda di trasporto aereo di merci da parte del commercio elettronico e ai problemi di capacità del trasporto marittimo a seguito della crisi della sicurezza nel Mar Rosso.