Il 30 luglio 2024 è partita dal porto di Shanghai la car carrier Viking Queen carica di autovetture elettriche. Sono quelle prodotte in Cina dalla joint-venture Leapmotor International, creata da Stellantis e il costruttore cinese Leapmotor e questi sono i primi esemplari del suv C10 e della citycar T03 esportati in Europa. Le vetture saranno vendute da settembre nella rete europea di Stellantis. All’inizio saranno distribuite da duecento punti vendita, che diventeranno cinquecento entro il 2026.
La car carrier è la Viking Queen (Imo 9318462), costruita in Croazia nel 2007 e battente bandiera delle Isole Marshall. È lunga 199,9 metri e ha una capacità di circa 7.000 ceu. Non si hanno informazioni sul numero di veicoli caricati per questo viaggio. La nave è della compagnia Gcc Cue Shipowning, che ha sede a Singapore e che a sua volta fa capo alla norvegese Gram Car Carriers. Nel gennaio 2024, Gram Car Carriers ha annunciato di aver siglato un contratto di noleggio a tempo di cinque anni per la Viking Queen con un primario operatore europeo, a un nolo medio giornaliero di 62.300 dollari, per un valore complessivo di 114 milioni di dollari.
La Viking Queen dovrebbe approdare in un porto europeo, di cui non è stato precisato il nome, entro la fine di agosto. Si presume che approdi, o comunque faccia scalo, in uno dei nove Paesi in cui Leapmotor International inizierà a vendere i modelli C10 e T03 a partire da settembre 2024: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Romania. Secondo Vasselfinder, attualmente la Viking Queen dovrebbe arrivare a Lagos, in Nigeria, il 26 agosto 2024. È possibile che questo sia uno scalo intermedio prima di proseguire verso le destinazioni finali in Europa.