Msc consolida la prima posizione nel container marittimo
Secondo Alphaliner, Msc ha aggiunto 400mila teu di capacità alla sua flotta nel 2024, raggiungendo il 19,8% della capacità globale, la quota più alta mai detenuta da una singola compagnia. Maersk, al secondo posto, ha visto la sua quota scendere al 14,4% entro luglio 2024. Anche Cma Cgm, al terzo posto, ha registrato un calo dal 12,8% al 12,4%. Msc e Cma Cgm stanno ampliando significativamente le loro flotte con nuovi ordini, mentre Maersk rimane indietro.
Kryalos SGR gestisce assetti del fondo Mercury
Kryalos SGR ha assunto la gestione di un fondo immobiliare dedicato alla logistica last mile, nell'ambito di un'acquisizione da parte di veicoli riconducibili a Blackstone. Il fondo, rinominato Mercury, possiede un immobile a Liscate (Milano) e ha acquisito due asset a Cortemaggiore (Piacenza) e a Pieve Emanuele (Milano), quest'ultimo con impianto fotovoltaico, per un totale di oltre 110mila metri quadrati. "Con il fondo Mercury, rafforziamo la nostra presenza nella logistica last mile, cruciale nella supply chain attuale," ha dichiarato Gianluca Vairani, Senior Managing Director Transaction Management e Head of Esg.
Calano i teu al Pireo per la crisi del Mar Rosso
Il porto del Pireo ha registrato a giugno un calo del 10,1% nella movimentazione di container, contribuendo a una diminuzione del 12,9% nel primo semestre dell'anno. Il declino è attribuito alle difficoltà nelle rotte marittime globali attraverso il Mar Rosso, dove gli attacchi dei ribelli Houthi hanno costretto le compagnie di navigazione a evitare il Mar Rosso e il Canale di Suez, preferendo il percorso più lungo intorno all'Africa. In contrasto, i terminal Cosco in Spagna, tra cui Valencia e Bilbao, hanno visto un aumento significativo del 31% a giugno e del 13,2% nei primi sei mesi del 2024.
UE approva 998 milioni per idrogeno nei Paesi Bassi
La Commissione Europea ha approvato, secondo le regole sugli aiuti di Stato dell'UE, un programma olandese da 998 milioni di euro per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile. Questo provvedimento mira a sviluppare l'idrogeno rinnovabile in linea con gli obiettivi della Strategia per l'Idrogeno dell'UE e il Green Deal europeo. Il piano contribuirà anche a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi e a accelerare la transizione verde, come indicato dal comunicato dell'UE. L'iniziativa prevede la costruzione di almeno 200 MW di capacità di elettrolisi e sarà finanziata attraverso una gara d'appalto competitiva che si concluderà nel 2024.
Acquisizione sud-coreana nell’autotrasporto croato
Il gruppo logistico sudcoreano Taewoong Logistics ha annunciato l'acquisizione della società croata di autotrasporti LA Trans, con sede a Rijeka. Questa operazione mira a sfruttare le sinergie con le filiali ungheresi e tedesche di Taewoong, utilizzando il porto di Rijeka come hub strategico. L'accordo include anche l'inoltro dei container sbarcati da Maersk, che sta investendo 600 milioni di euro per l'ampliamento del terminal. L’amministratore delegato di Taewoong, Han Jae Dong, ha sottolineato l'importanza di consolidare la rete logistica nella regione e creare un collegamento tra Europa e Asia centrale.