Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Cresce a metà agosto 2024 il treno tra Cina ed Europa

    L’aggiornamento periodico sul trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa diffuso dalla società cinese New Silk Road Intermodal mostra una tendenza alla crescita anche nella prima metà del di agosto 2024 (dal 5 al 18). Tra le città di partenza più attive c’è Xi'an, che dall’inizio del 2024 ha generato tremila convogli per l’Europa. Il più recente è partito il 13 agosto per Mannheim, iniziando un percorso di 11.300 chilometri attraverso Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Serbia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

    Sempre il 13 agosto è partito da Alashankou, diretto a Malaszewicze, in Polonia, un treno carico di abbigliamento, pezzi di ricambio per automobili e altre merci. Questo evento ha portato il numero totale di treni Cina-Europa transitati da Alashankou a oltre 40mila, dalla partenza del primo convoglio nel 2011. Il 14 agosto, un altro treno è partito dalla stazione di Wujiashan a Wuhan, diretto a Duisburg, in Germania, con 55 container a bordo. Solo nel 2024, fino al 31 luglio, sono stati inviati 407 treni andata e ritorno dal China-Europe Railway Express di Wuhan, con un aumento del 56,49% rispetto all'anno precedente. Questo incremento è stato alimentato dalla crescente domanda di merci provenienti dalle regioni del delta del Fiume Yangtze e del delta del Fiume delle Perle, che ha visto il volume di merci trasportate aumentare di quasi il 60% nei primi sette mesi dell'anno.

    Nonostante l'aumento dei carichi e del numero di treni, New Silk Road Intermodal afferma che l'efficienza del trasporto continua a migliorare. Nei punti di frontiera come Alashankou, Khorgos e Manzhouli, il tempo medio di gestione è stabile tra i cinque e i dieci giorni, mentre a Erlianhot si attesta tra i sette e i dodici giorni. In generale, il tempo più rapido registrato da Xi'an a Marra è di quattordici giorni, mentre il tempo medio da Chengdu e Chongqing a Mala varia tra i diciotto e venti giorni. I viaggi verso Duisburg e Amburgo richiedono tra i 20 e i 25 giorni.

    I collegamenti verso l'Italia, invece, presentano tempi di transito più lunghi, con un tempo di transito che supera i 35 giorni da Chengdu e Xi'an a Milano. Secondo i dati di Cargo Talk, gran parte dei ritardi avviene durante il trasbordo a Malaszewicze, suggerendo che gli spedizionieri potrebbero considerare alternative attraverso Duisburg o Amburgo, dove l'impatto dell'aggiornamento delle linee ferroviarie è limitato.

    Il mercato del noleggio container ha mostrato tendenze variabili durante il periodo considerato, con oscillazioni nei prezzi. Nei porti costieri come Qingdao, Shanghai, Ningbo e Shenzhen, i prezzi sono rimasti relativamente stabili rispetto alla settimana precedente, con variazioni non superiori al 5%. Tuttavia, a Tianjin, la forte domanda ha portato a un aumento del prezzo di noleggio verso Amburgo e Duisburg di oltre l'8%. Nei terminal interni, Xi'an ha registrato un calo significativo dei prezzi di noleggio container, con riduzioni che variano tra i 200 e i 400 dollari. Al contrario, a Chengdu, l'offerta di container è ancora limitata, mantenendo i prezzi su livelli elevati, sopra i 2.400 dollari. Il noleggio verso la Russia rimane alto, con prezzi che oscillano tra i 2.400 e i 2.700 dollari.

    Le tariffe spot di trasporto verso l'Europa continuano a essere elevate, con la maggior parte degli spazi di spedizione di agosto già esauriti. Le piattaforme di prenotazione hanno iniziato a rilasciare i piani e i prezzi per settembre, e molti itinerari vedranno un aumento generale dei prezzi. Ad esempio, i prezzi di prenotazione per i treni in partenza da Chongqing, Chengdu, Hefei e Zhengzhou sono aumentati di 200-400 dollari rispetto al mese precedente. Alcune rotte, come Chengdu-Lodz e Zhengzhou-Amburgo/Milano, hanno registrato un incremento superiore all'8%.

    Anche le tariffe verso la Russia stanno salendo, a causa della capacità insufficiente che ha spinto la domanda di spazi disponibili. I prezzi di prenotazione da città come Chengdu, Chongqing e Zhengzhou sono aumentati di circa 200 dollari, mentre a Guangzhou e Shenyang l'incremento è ancora maggiore, oscillando tra i 300 e i 400 dollari. Il costo elevato del noleggio container, combinato con fattori di alta domanda, ha spinto il tasso di mercato spot sopra i 9.000 dollari.

    New Silk Road Intermodal conclude che il nolo di trasporto ferroviario Cina-Europa rimane alto, riflettendo in gran parte l'impatto dell'instabilità geopolitica sulla catena di approvvigionamento globale. Dal punto di vista della domanda, i produttori sono preoccupati per il rischio crescente di interruzioni e si preparano a fare scorte. L'Europa e l'America stanno entrando in un periodo di rifornimento delle scorte, sostenendo la domanda di trasporto in container. Dal punto di vista dell'offerta, la rotazione delle portacontainer ha significativamente ridotto l'efficienza del turnover, rendendo la carenza di spazi più evidente.

    Le previsioni indicano che la stagione di picco è stata anticipata a luglio e che con l'ulteriore rilascio di capacità di spedizione, il costo del trasporto dovrebbe gradualmente diminuire, spingendo parte delle merci a tornare al trasporto marittimo a costo inferiore. Nei prossimi mesi, si prevede una graduale diminuzione del tasso di trasporto ferroviario, anche se restano incertezze legate alle dinamiche geopolitiche.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow