Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Autotrasporto

  • Aumentano i fallimenti nell’autotrasporto britannico

    Aumentano i fallimenti nell’autotrasporto britannico

    Negli ultimi dodici mesi, le insolvenze nell’autotrasporto britannico sono aumentate del dieci percento. Sono state 500 nel 2023 e nei primi sette mesi del 2024 sono state già 250. Le associazioni chiedono un intervento del Governo.

    Indetto uno sciopero nei porti indiani dal 28 agosto 2024

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Una coalizione di sindacati dei lavoratori portuali indiani ha annunciato uno sciopero nazionale a tempo indeterminato a partire dal 28 agosto 2024, chiedendo una immediata revisione dei salari e del trattamento pensionistico. La decisione è stata presa dopo lunghe discussioni con il ministero dei Trasporti, che non è riuscito a soddisfare le richieste avanzate negli ultimi anni dai rappresentanti dei lavoratori. Lo sciopero coinvolgerà oltre 20mila lavoratori dei principali porti e potrebbe peggiorare le già congestionate operazioni portuali in Asia e in Europa, causando gravi ritardi nel commercio e negli scambi globali.

    Le trattative col Governo sono state intavolate per la prima volta nel 2021 attraverso un comitato per la negoziazione salariale (Bwnc) ma, nonostante sette incontri, le parti non sono riuscite a raggiungere alcun accordo e le trattative si sono interrotte nel dicembre 2021. Ad agosto 2024 i sindacati - primi fra tutti l'All India Port ed il Dock Workers' Federation - si sono riuniti nuovamente Thoothukudi, città sulla punta meridionale dell’India e noto svincolo portuale, chiedendo revisioni della scala salariale, il pagamento degli arretrati e benefici pensionistici retroattivi fino a gennaio 2022.

    I rappresentanti dei portuali hanno criticato il ministero per la gestione delle trattative, sostenendo che le nuove linee guida del Governo danneggino gravemente i diritti dei lavoratori e rappresentino un ulteriore passo indietro rispetto alle condizioni contrattuali dei portuali, già ritenute insufficienti. Tra i problemi menzionati, i più gravi sarebbero i ritardi nei pagamenti dei premi legati alla produttività e gli accordi statutari non approvati che incidono sui benefit dei dipendenti.

    Il ministero dei Trasporti non ha ancora emesso nessuna nota in risposta alla potenziale minaccia di sciopero ma i principali porti indiani come Chennai, Cochin e Mumbai, che gestiscono una capacità di carico annua complessiva di 1,62 miliardi di tonnellate, rischiano la paralisi totale. Solamente nell’ultimo anno, le esportazioni indiane hanno raggiunto i 437 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono state pari a circa 677 miliardi di dollari. Se le proteste dovessero durare più di qualche giorno, l’impatto sui traffici indiani ma anche globali, già duramente colpiti dalla crisi del Mar Rosso, potrebbe essere elevato.

    I leader sindacali, che rappresentano i lavoratori di dodici importanti porti, negli ultimi giorni hanno esortato il Governo ad intervenire a stretto giro per ridurre i disagi causati da un eventuale blocco totale a tempo indeterminato. "Abbiamo già emesso avvisi appropriati a varie Autorità portuali e agli enti governativi correlati", ha dichiarato il segretario generale della Water Transport Workers Federation of India. "Abbiamo tentato invano di dare seguito alle nostre richieste, avanzate da tempo, attraverso sette cicli di colloqui con i leader dei porti e i rappresentanti del Governo negli ultimi tre anni. Le autorità sono rimaste indifferenti alle preoccupazioni dei lavoratori in merito agli aumenti salariali, ai premi legati alla produttività e al sistema pensionistico ed ha assunto una posizione altamente provocatoria senza alcuna giustificazione sostanziale, creando uno stallo nelle trattative".

    Seppure per i prossimi giorni non siano previsti ulteriori colloqui, i rappresentanti sindacali si aspettano un invito dalle Autorità per cercare di intavolare una pratica conciliativa. "Spingeremo molto per raggiungere i nostri obiettivi, che sono assolutamente legittimi e nell'interesse dei lavoratori", ha affermato una fonte del sindacato. "Faremo leva sui nostri punti di forza”.

    Una dichiarazione ufficiale è stata rilasciata anche dall’Associazione dei lavoratori del porto di Cochin, che ha definito il ministero dei Trasporti come letargico e illogico nella sua visione sulle legittime richieste della classe operaia. “Abbiamo provato legalmente e legittimamente a convincere l'Indian Ports Association a un negoziato ma sono riluttanti a concludere un accordo equo e ragionevole. Pertanto le federazioni sindacali non hanno altra scelta se non quella di dichiarare uno sciopero a tempo indeterminato a partire dal 28 agosto in tutti i principali porti”.

    Oltre alle richieste legate ai salari, i sindacati sono particolarmente preoccupati per la spinta del governo verso la privatizzazione che, a loro avviso, ha già avuto gravi ripercussioni sulla sicurezza del posto di lavoro. Una legge emanata alla fine del 2022, infatti, ha trasformato i principali trust portuali in entità simili a società private e la riforma ha incontrato la forte resistenza dei lavoratori. Proprio perseguendo una strategia di "monetizzazione delle attività", il porto di Nhava Sheva, che gestisce una parte significativa del commercio in container dell'India, è ora un porto privato a tutti gli effetti, con tutte le strutture del terminal concesse in licenza a operatori privati.

    La lotta dei lavoratori nei porti indiani è dunque iniziata ma la battaglia sarà resa anche più difficile dalla forza complessiva dei sindacati, notevolmente erosa nel corso degli anni a causa dell'impatto della cosiddetta "gig economy" del Paese. Il modello economico indiano, infatti, si è velocemente spostato verso contratti a chiamata e verso il lavoro occasionale senza incontrare alcuna opposizione da parte delle sigle sindacali di settore, che hanno perso la fiducia dei lavoratori.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
previous arrow
next arrow
Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Ci sarebbero due offerte da 14 miliardi per DB Schenker
Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni

LOGISTICA

Scoperta una frode fiscale nella logistica a Maddaloni
Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas

LOGISTICA

Dsv ordina 300 camion elettrici e 500 a gasolio e gas
Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo

LOGISTICA

Xpo vuole rilanciare la vendita del trasporto europeo
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese