La domanda di cargo aereo ha continuato a crescere a ritmi sostenuti anche a luglio 2024, secondo i dati diffusi dall'International Air Transport Association. L'associazione dei vettori ha registrato un aumento del 13,6% nella domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per quanto riguarda le operazioni internazionali, la crescita è stata ancora più marcata, raggiungendo il 14,3%. Questo è l'ottavo mese consecutivo di crescita a doppia cifra, con livelli complessivi che non si vedevano dai picchi record del 2021.
Anche la capacità di trasporto aereo, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili ha visto un incremento dell'8,3% rispetto a luglio 2023. La Iata attribuisce questo aumento in gran parte alla crescita della capacità di trasporto internazionale nei dei voli passeggeri, che è salita del 12,8% , bilanciando così l'aumento del 6,9% della capacità dei voli cargo. Tuttavia, è importante notare che l'aumento della capacità nei voli passeggeri è stato il più basso degli ultimi 40 mesi, mentre quello dei voli cargo è stata la più alta da gennaio 2024.
"Il settore del cargo aereo ha raggiunto livelli record fino a luglio, con una forte crescita in tutte le regioni", spiega Willie Walsh, direttore generale della Iata. "Il trasporto aereo continua a beneficiare dell'espansione del commercio globale, del boom dell'e-commerce e delle limitazioni di capacità nel trasporto marittimo. Con la stagione di punta ancora da venire, si prospetta un anno molto positivo per il cargo aereo. Le compagnie aeree hanno dimostrato di saper navigare con flessibilità attraverso le incertezze politiche ed economiche per soddisfare le tendenze emergenti della domanda".
L’associazione tiene in considerazione alcuni fattori ambientali per spiegare questa tendenza. A luglio, l'indice Pmi della produzione manifatturiera globale ha indicato un'espansione con un valore di 50,2, mentre quello dei nuovi ordini di esportazione è rimasto sotto la soglia di contrazione a 49,4. La produzione industriale è rimasta stabile rispetto al mese precedente e il commercio transfrontaliero globale è aumentato dello 0,7%. L'inflazione è rimasta relativamente stabile in Stati Uniti, Giappone e Unione Europea, con tassi rispettivamente del 2,9%, 2,8% e 2,8%, mentre in Cina è salita di 0,3 punti percentuali, raggiungendo lo 0,6%, il livello più alto degli ultimi cinque mesi.
A livello regionale, le prestazioni variano considerevolmente. Le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato la crescita più forte, con un aumento della domanda del 17,6% rispetto all'anno precedente. Le rotte interne all'Asia sono cresciute del 19,8%, mentre quelle tra Europa e Asia, Medio Oriente e Asia, e Africa e Asia sono aumentate rispettivamente del 17,9%, 15,9% e 15,4%. La capacità in questa regione è cresciuta dell'11,3%.
Nel Nord America, la crescita della domanda è stata dell'8,7%, ostacolata in parte dalle cancellazioni di voli e dalla chiusura degli aeroporti a causa dell'uragano Beryl. La rotta Asia-Nord America, la principale per volume, ha registrato un aumento del 10,8%, mentre la rotta Nord America-Europa ha visto una crescita più modesta del 5,3%. La capacità è aumentata del 7,0% rispetto all'anno precedente.
Le compagnie europee hanno visto una crescita della domanda del 13,7%, con la rotta Medio Oriente-Europa che ha registrato un incremento significativo del 32,2%, mantenendo una tendenza di crescita a doppia cifra iniziata a settembre 2023. Anche la rotta Europa-Asia ha visto una crescita robusta del 17,9%, con un aumento della capacità del 7,6% su base annua.
Le compagnie del Medio Oriente hanno riportato una crescita della domanda del 14,7%, con una prestazione particolarmente positiva sulla rotta Medio Oriente-Europa, in aumento del 32,2%, seguita da quella Medio Oriente-Asia, aumentata del 15,9%. La capacità in questa regione è cresciuta del 4,4% rispetto all'anno precedente.
In America Latina, la crescita della domanda è stata dell'11,1%, frenata in parte dalle cancellazioni di voli e dalle chiusure aeroportuali legate all'uragano Beryl negli Stati Uniti e nei Caraibi. La capacità è aumentata del 9,4%.
Infine, le compagnie africane hanno visto la crescita della domanda minore, con un aumento del 6,2% rispetto all'anno precedente, il dato più basso registrato nel 2024. Tuttavia, la domanda sul mercato Africa-Asia è aumentata del 15,4% rispetto a luglio 2023, mentre la capacità è cresciuta del 10,5% su base annua.