La compagnia ferroviaria ČD Cargo, che ha sede nella Repubblica ceca, il 20 agosto 2024 ha annunciato l’espansione nel trasporto europeo delle merci tramite un'importante integrazione contrattuale che prevede l'esercizio dell'opzione per la consegna degli ultimi undici locomotori Traxx 3MS, portando il totale degli acquisti a cinquanta unità. Le nuove macchine entreranno in servizio nel 2026 e saranno dotate di sistemi di segnalamento e sicurezza Atlas ed EbiCab, che ne permetteranno l'operatività non solo in Repubblica Ceca, ma anche in Germania, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia e Serbia. La compagnia ha ordinato altri dieci locomotori Traxx 3MS, la cui consegna è prevista per il 2025 e che saranno destinate alla filiale austriaca di ČD Cargo.
Il rinnovo della flotta di locomotive rappresenta una condizione imprescindibile per l'espansione di ČD Cargo nei mercati esteri, con un focus particolare su Germania e Austria. Ma la compagnia ceca intende andare oltre, perché contestualmente ha annunciato che ha in programma – con data non definita – l’ingresso in Italia e nel Benelux.
Nel 2023, ČD Cargo ha trasportato oltre 12 milioni di tonnellate di merci attraverso le sue filiali e sussidiarie, consolidando la propria presenza in sette Paesi europei. La società è il principale vettore ferroviario per le merci della Repubblica Ceca ed è interamente controllata dall'operatore ferroviario passeggeri statale České dráhy. La divisione merci è nata il primo dicembre 2007 e oggi conta un parco di 300 locomotori elettrici, 350 diesel e oltre 20mila carri.
La controllata ČD Cargo Logistics offre altri servizi di trasporto e logistica, tra cui trasporti sulla nuova Via della Seta con il prodotto MalaTrain; trasporti speciali di veicoli ferroviari, tram, filobus; stoccaggio in un magazzino a Lovosice con binari interni per carico/scarico merci; servizi per il commercio elettronico tra cui sdoganamento, completamento ordini, smistamento, etichettatura e spedizione.