Il Gruppo Grimaldi continua a innovare e a rafforzare la sua flotta con l'acquisizione della Great Casablanca, consegnata il 28 agosto 2024 presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Corea del Sud. Questa nuova nave ro-ro multipurpose è la quinta delle sei unità della classe G5 e servirà per potenziare da ottobre 2024 i servizi offerti tra il Nord Europa e l'Africa Occidentale.
La Great Casablanca si distingue per le sue dimensioni e la sua capacità di carico. Con una lunghezza di 250 metri, una larghezza di 38 metri e una portata lorda di 45.684 tonnellate, la nave è stata progettata per rispondere alle esigenze specifiche del Gruppo Grimaldi. La configurazione interna, innovativa e completamente personalizzata, permette di trasportare fino a 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Ceu e 2.000 Teu. Rispetto alla classe precedente, la G4, la Great Casablanca mantiene invariata la capacità per le merci rotabili, ma raddoppia quella destinata ai container, rendendola una soluzione ottimale per il trasporto integrato.
Un altro aspetto cruciale che distingue la Great Casablanca è l'adozione di tecnologie all'avanguardia mirate all'efficientamento energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale. Queste innovazioni consentono una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 43% per tonnellata trasportata rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi. Ciò rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità nel settore del trasporto marittimo. Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group ha espresso soddisfazione per l'arrivo della Great Casablanca, definendola un "gioiello tecnologico" che contribuisce a mantenere giovane la flotta del Gruppo: "Grazie ai nostri investimenti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi regolari dall’elevata capacità di trasporto nel massimo rispetto dell’ambiente", ha sottolineato Grimaldi.