Negli ultimi anni, l’attività europea dei ricambi di Schmitz Cargobull ha registrato una crescita significativa e per sostenere questa espansione e offrire consegne rapide e affidabili di oltre 80mila ricambi, l'azienda ha ampliato la piattaforma logistica centrale di Altenberge con un nuovo magazzino a corsie strette, che incrementa lo spazio di stoccaggio. Da questo sito verranno distribuiti anche i ricambi per i veicoli leggeri Berger, ampliando così l'offerta disponibile.
Il nuovo impianto, operato manualmente, dispone di otto corsie e un'altezza degli scaffali di 14 metri. Con una capacità di circa 3.300 spazi pallet, il magazzino è progettato per ospitare diverse altezze di scaffali, consentendo un utilizzo efficiente dello spazio. La riorganizzazione dei materiali sotto lo stesso tetto permette percorsi più brevi all'interno del magazzino, migliorando la qualità dei processi e riducendo i tempi di consegna.
Inoltre, da gennaio 2023, Schmitz Cargobull ha adottato processi completamente digitali nel magazzino centrale, dalla consegna al carico. I dipendenti utilizzano scanner da polso e da dito, oltre a tablet industriali, per garantire processi efficienti e sicuri.
La piattaforma è collegata al portale Epos (Electronic Parts Documentation and Ordering System) di Schmitz Cargobull, che è una piattaforma digitale completa che offre una vasta selezione di circa 80mila articoli. Il portale è un "one-stop shop" conveniente per la rete di assistenza e i clienti con officine proprie, offrendo accesso a tutti i ricambi di Schmitz Cargobull e di altri produttori di marchi. Nel portale Epos sono ora registrati oltre 1,4 milioni di veicoli. Inserendo il numero di telaio l’acquirente può facilmente identificare i ricambi necessari e ordinarli tramite il negozio online, indipendentemente dagli orari di apertura o dalla disponibilità del call center.
Britta Sprey, Managing Director di Cargobull Parts & Services spiega che “ora disponiamo di 29 centri di distribuzione in tutta Europa per rifornire le nostre officine e i nostri clienti con i ricambi più comuni 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il magazzino centrale di Altenberge funge da centro di distribuzione per la Germania e l'Austria. Da qui, riforniamo i centri di distribuzione internazionali più volte al giorno o, se necessario, possiamo consegnare direttamente ai nostri partner di servizio in tutta Europa".