Colpo grosso di Msc nell’autotrasporto britannico: la sua controllata Medlog, specializzata nel trasporto terrestre, ha acquisito Maritime Transport, che è uno dei più grandi autotrasportatori di container della Gran Bretagna. L’operazione è stata comunicata il 2 settembre 2024, senza però rivelare il costo della transazione. Secondo le dichiarazioni fatte dall’autotrasportatore alla Companies House, nell’anno finanziario 2023 la società ha fatturato circa 400 milioni di sterline, pari a circa 474,5 milioni di euro, con un Ebit di venti milioni di sterline (circa 23,7 milioni di euro).
Fondata nel 1974 e con sede a Felixstowe, Maritime Transport offre una gamma completa di servizi per la supply chain, tra cui trasporto e stoccaggio di container, distribuzione nazionale, magazzinaggio, gestione delle spedizioni e vendita di camion. Sotto la guida del presidente esecutivo John Williams, dal 2001 la società è cresciuta fino a possedere e gestire oltre quaranta siti, compresa una rete di terminal ferroviari. Oggi impiega tremila persone e opera una flotta di 1.600 trattori stradali adibiti al trasporto di per container.
Maritime Transport è attiva anche nel trasporto intermodale, nel quale opera una ventina di servizi ferroviario giornalieri usando una rete di terminal in Gran Bretagna. Di recente ha lanciato nuovi servizi ferroviari da London Gateway ai suoi terminal di Trafford Park e Wakefield. Nel 2023 ha ordinato 14 nuovi reach stacker, di 8 milioni di euro. Ha anche effettuato un importante ordine per 18 trattori stradali elettrici a batteria da 42 tonnellate, parte di una fornitura più ampia di 48 camion elettrici a batteria e a idrogeno. A tale proposito, Maritime partecipa al progetto Zehid per l’uso di camion a zero emissioni.