La multinazionale statunitense Blackstone ha annunciato di aver acquisito una quota dell'80% in un portafoglio di piattaforme logistiche europee gestito da Burstone Group con la denominazione di Pan-European Logistics. L'operazione valuta il portafoglio immobiliare in oltre un miliardo di euro. Burstone Group. manterrà una partecipazione del 20% e continuerà a gestire le proprietà.
Il portafoglio, precedentemente noto come Investec Property Fund, comprende trentadue immobili, per una superficie di circa 1,2 milioni di metri quadrati di superficie logistica, distribuiti principalmente tra Germania, Francia e Paesi Bassi. Burstone e Blackstone intendono espandere il portafoglio Pan-European Logistics concentrandosi sull'aggregazione di proprietà industriali e logistiche nei principali mercati europei.
Blackstone, che già investe molto nel settore della logistica, ha comunicato che le piattaforme logistiche rappresentano attualmente il 40% del suo portafoglio immobiliare globale e circa il 60% delle sue attività immobiliari in Europa. Questa transazione rafforza ulteriormente l'importanza della logistica per l'azienda, in un contesto di crescente digitalizzazione dei consumi e di necessità di spazi per la gestione delle catene di approvvigionamento.
Burstone Group, precedentemente noto come Investec Property Fund, è stato quotato alla Borsa di Johannesburg (Sudafrica) nel 2011. È specializzato nella proprietà e gestione di immobili commerciali, industriali e logistici in diversi Paesi. Oltre al Pan-European Logistics il suo portafoglio comprende un portafoglio immobiliare in Sudafrica del valore di circa 14,2 miliardi di rand (circa 715,5 milioni di euro). Nel 2023 il Gruppo ha completato l'internalizzazione delle sue attività di gestione in Sudafrica ed Europa e si è ribattezzato Burstone Group.