Gli organizzatori dello Iaa Transportation di Hannover hanno presentato l’edizione del 2024, che ospiterà 1.650 espositori, in aumento del venti percento rispetto all’edizione di due anni prima, il 73% dei quali esteri e provenienti da 41 Paesi. La maggiore affluenza di espositori ha portato all'apertura di più padiglioni rispetto all'edizione precedente. L'evento di quest'anno, che presenta oltre 145 anteprime mondiali e di fiera, è dedicato al tema "Persone e Merci in Movimento".
Durante una conferenza stampa online, Hildegard Müller - presidente della Vda, l’associazione dei costruttori tedeschi che organizza l’evento - ha sottolineato il ruolo cruciale dell'industria dei veicoli industriali nel raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità, evidenziando le sfide infrastrutturali, la carenza di manodopera, l'aumento dei costi energetici e le incertezze geopolitiche.
Lo Iaa Transportation di Hannover 2024 pone un forte accento sulle innovazioni tecnologiche, in particolare sui sistemi di propulsione elettrica a batteria e le tecnologie a idrogeno. Tra le novità più attese figura il Megawatt Charging System, che consente la ricarica efficiente dei veicoli commerciali pesanti. Queste innovazioni sono supportate da collaborazioni concrete con aziende leader del settore. Oltre ai costruttori di veicoli industriali e e allestimenti, parteciperanno anche produttori di veicoli commerciali, celle a combustibile e biciclette cargo, insieme con fornitori di idrogeno, software e tecnologie.
Un elemento di grande richiamo per i visitatori lo Iaa Transportation è la possibilità di provare i veicoli, in un apposito circuito. I visitatori potranno guidare i veicoli di oltre venti produttori in scenari realistici, mettendo alla prova le tecnologie di propulsione elettrica e a idrogeno. Hildegard Müller ha sottolineato l'importanza di queste prove, dichiarando che: “le innovazioni sono efficaci solo quando vengono accolte dalla società. Le prove su strada dello Iaa offrono un'opportunità unica a livello globale per sperimentare la mobilità elettrica nel settore dei veicoli industriali. Crediamo che le esperienze e le emozioni che ne derivano siano fattori chiave per l'accettazione delle nuove soluzioni di propulsione da parte dei clienti finali".
Una delle principali novità di quest'anno è l'introduzione dello Iaa Driver and Family Weekend, previsto per il 21 e 22 settembre. Durante questo fine settimana, saranno organizzate numerose attrazioni per i conducenti e le loro famiglie, tra cui il paddock ufficiale delle gare di camion della serie Fia, una scuola di guida per camion e spettacoli dal vivo. Inoltre, i visitatori potranno godere di un'esperienza unica con la Ruota Panoramica Solare, che offrirà una vista esclusiva sull'Iaa Transportation.
Infine, lo Iaa Transportation 2024 ospiterà una conferenza che riunirà esperti del settore per discutere le questioni più urgenti riguardanti il futuro dei trasporti. Tra i partecipanti vi saranno figure di spicco come Martin Daum (Ceo Daimler Truck Holding), Arnd Franz (Ceo Mahle), e politici di primo piano come Robert Habeck, ministro federale per l'Economia e il Clima, e Volker Wissing, ministro federale per i Trasporti Digitali.