Si alza ancora l’asta della capacità delle portacontainer, e non di poco. Le più recenti costruzioni si aggirano intorno ai 24mila teu, ma al Salone Smm di Amburgo il cantiere cinese China State Shipbuilding Corporation ha annunciato il 3 settembre 2024 la costruzione della prima nave che supera il 27mila teu. Questa generazione si chiama Green Sealion 27500 e avrà una capacità di 27.500 teu. La denominazione Green deriva dal fatto che la portacontainer avrà doppia alimentazione, con combustibile tradizionale e con gas naturale liquefatto, così da soddisfare i livelli di emissioni di CO2 prevista dalla Fase III dell'Imo. La nave sarà anche integrata con l’alimentazione elettrica da terra, quando ormeggiata in porto.
Durante il SMM, questa portacontainer ha ricevuto il certificato di approvazione in principio Aip dalla società di classificazione Dnv. Finora il costruttore non ha precisato né quale compagnia marittima userà la Green Sealion 27500 né quando sarà operativa. Allo Smm, China State Shipbuilding Corporation ha annunciato altre due innovative portacontainer della generazione Green Sealion: una da 20mila teu a doppia alimentazione (tradizionale e ammoniaca) e una da 16mila teu a doppia alimentazione (tradizionale e gas naturale liquefatto).