CargoBeamer raddoppia la Calais-Perpignan
CargoBeamer raddoppia la frequenza dei collegamenti ferroviari per semirimorchi sulla rotta Calais-Perpignan. Dal 7 ottobre 2024, i viaggi settimanali aumenteranno da due a quattro, offrendo una maggiore flessibilità per il trasporto di semirimorchi non gruabili e container. Il tragitto di 1.400 km attraversa la Francia da nord a sud, con un risparmio di CO2 fino a 47 tonnellate per ogni partenza.
Il tifone Yagi chiude alcuni aeroporti asiatici
Come previsto, il tifone Yagi si è abbattuto il 6 settembre 2024 sulle coste della Cina meridionale, con venti fino a 150 km/h e forte pioggia. Nel trasporto ne hanno subito le conseguenze soprattutto gli aeroporti, alcuni dei quali – come Hong Kong, Hainan e Guangdong – hanno sospeso partenze e arrivi a causa delle fortissime raffiche. Il South China Morning Post riferisce che un volo Cathay Pacific diretto a Taiwan ha incontrato forti turbolenze, causando il ferimento di due membri dell'equipaggio e quattro passeggeri. Il tifone ha colpito anche il Vietnam, dove sono stati cancellati 330 voli, settanta dei quali internazionali, per la sospensione delle attività in quattro aeroporti. Nell’isola di Hainan sono state evacuate oltre 400mila persone. Per ora non si registrano danni alle infrastrutture portuale o fermi dei porti, tranne quelli di Hainan, però il maltempo potrà rallentare la navigazione. Dopo avere colpito le coste vietnamite, il tifone dovrebbe inoltrarsi all’interno.
Prorogata la semplificazione doganale con Francia e Svizzera
A seguito della chiusura del traforo del Monte Bianco, prevista dal 2 settembre al 16 dicembre 2024, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha rinnovato un accordo con Francia e Svizzera per semplificare le procedure doganali di transito delle merci. Il direttore delle Relazioni Internazionali di Adm, Andrea Mazzella, ha dichiarato che l'intesa mira a ridurre l'impatto della chiusura sul tessuto imprenditoriale della Valle d'Aosta, facilitando i trasporti attraverso la Svizzera.
Dsv in vantaggio per la gara di DB Schenker
Secondo indiscrezioni, Dsv sarebbe in vantaggio nella gara per l'acquisizione dell'unità logistica Schenker di Deutsche Bahn. L'offerta di Dsv sarebbe considerata la più competitiva, dopo una riunione di un comitato governativo che ha valutato anche un'offerta del consorzio guidato da Cvc Capital Partners.
Credito d’imposta per le Zls
Dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025, le imprese delle Zone logistiche semplificate (Zls) potranno richiedere il credito d’imposta per investimenti in nuovi macchinari e strutture. Il decreto, firmato dai ministeri competenti e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stanzia 80 milioni di euro per le agevolazioni. Al momento, le Zls attive sono quella veneta Porto di Venezia-Rodigino e la Zls di Genova, che dovranno accelerare l’implementazione per beneficiare del credito entro la finestra temporale indicata.
UE approva finanziamento per Cuxhaven
La Commissione Europea ha approvato un aiuto di Stato tedesco da 200 milioni di euro per sostenere la costruzione di quattro nuovi attracchi nel porto di Cuxhaven. Il progetto, gestito da Niedersachsen Ports, mira a rafforzare il ruolo del porto come hub industriale offshore, soprattutto per i componenti di parchi eolici. L'investimento complessivo è di 300 milioni di euro, con NPorts che contribuirà con 100 milioni. La Commissione ha valutato il progetto come necessario per promuovere le energie rinnovabili e ha approvato la misura secondo le regole sugli aiuti di Stato dell'UE.