L'intelligenza artificiale sta entrando in modo sempre più massiccio nell’autotrasporto e lo Iaa 2024 di Hannover lo sancirà. Tra le soluzioni presenti debutterà allo stand di Bpw il Cargofleet Assistant, sviluppato da Idem Telematics in collaborazione con b.telligent. È un progettato per semplificare e potenziare le attività di controllo, localizzazione delle merci e gestione dei veicoli, grazie all’integrazione di Azure OpenAI Service. In concreto, è un assistente virtuale che utilizza comandi vocali e testuali in linguaggio naturale per interagire con la piattaforma telematica Cargofleet 3, rendendo più fluide e rapide le operazioni logistiche.
Il sistema può rispondere a richieste complesse in tempo reale. Per esempio, gli operatori possono chiedere: "Quali veicoli devono andare in officina?" oppure "Mostrami i veicoli refrigerati con anomalie di temperatura", e ricevere risposte immediate e precise. Ciò riduce sensibilmente il carico di lavoro legato alle attività ripetitive, lasciando più tempo per interazioni personali con i clienti.
Cargofleet Assistant, basato sull'intelligenza artificiale generativa, non solo ottimizza la gestione logistica, ma garantisce anche un alto livello di sicurezza e controllo dei dati, sfruttando le tecnologie di Microsoft Azure. Un altro punto di forza è che la funzione sarà accessibile a tutti gli utenti della piattaforma Cargofleet 3 senza richiedere nuovi investimenti in software o hardware, con il lancio previsto per l'autunno 2024.
Jens Zeller, amministratore delegato di Idem Telematics, sottolinea i vantaggi del Cargofleet Assistant: "In tempi di carenza di manodopera qualificata, il Cargofleet Assistant solleva il gestore del traffico dalle attività di routine. Ciò lascia più tempo per altre attività, come il contatto personale con i clienti". Zeller evidenzia come la nuova funzionalità rappresenti una naturale evoluzione per idem telematics, che già da tempo offre tecnologie avanzate per il controllo delle prestazioni dei freni senza la necessità di sensori aggiuntivi.
Massimiliano Barberis