Il 12 settembre 2024 Lufthansa Cargo ha pubblicato il nuovo orario invernale 2024/2025, con importanti novità per i suoi clienti. L'azienda ha annunciato un aumento della capacità dei voli cargo, con un totale di 89 collegamenti settimanali operati dai B777F, sette in più rispetto all'orario estivo. Tra le novità più rilevanti si distingue l'introduzione di un volo transpacifico che collega direttamente l'Asia agli Stati Uniti.
Questo nuovo collegamento settimanale, che utilizza un aereo B777F, prevede una rotazione che parte da Francoforte, con una sosta a Ho Chi Minh City prima di dirigersi a Los Angeles, per poi tornare all’hub principale in Germania. Si tratta della prima connessione diretta di Lufthansa Cargo tra il mercato asiatico e la rete statunitense. Lufthansa Cargo sta espandendo non solo le rotte, ma anche la capacità di carico con nuovi voli verso destinazioni chiave.
In particolare, l’azienda aumenterà la frequenza dei voli verso Mumbai e Taipei nella regione Asia-Pacifico, aggiungendo un volo settimanale per ciascuna destinazione. Inoltre, la rotta verso Chennai sarà servita due volte a settimana, combinata con Hyderabad o Mumbai, rafforzando ulteriormente la presenza del vettore in India. Anche la recente aggiunta di nuove destinazioni cinesi come Shenzhen e Zhengzhou permetterà a Lufthansa Cargo di offrire fino a 50 collegamenti settimanali verso l'Asia. L'espansione in Cina e India riflette il continuo aumento delle spedizioni legate al commercio elettronico e ad altre merci che richiedono servizi di alta qualità.
Un’altra modifica rilevante riguarda il volo da Francoforte via Tel Aviv a Il Cairo, che vedrà un incremento di una rotazione settimanale con l'utilizzo di un B777F. Nel frattempo, la rete continentale in Europa rimarrà per lo più invariata, con l'A321F che continuerà a servire le rotte esistenti. Da luglio, il cargo verso Istanbul da Monaco rappresenta una delle connessioni dirette più importanti per i clienti nella Germania meridionale.
"Lufthansa Cargo sta continuamente valutando tutte le possibilità per offrire ai nostri clienti connessioni fluide e di alta qualità, con l'obiettivo di abilitare l’attività globale in modo ancora più efficiente e sostenibile," ha dichiarato Ashwin Bhat, Ceo di Lufthansa Cargo. "Con una revisione completa del nostro programma e della nostra rete, siamo riusciti a ottimizzare le rotazioni. In futuro, alcuni dei nostri aerei cargo avranno meno scali, consentendo ai nostri clienti di beneficiare di collegamenti diretti e trasporti più veloci all'interno della nostra rete globale".
L'espansione della capacità di trasporto merci è stata resa possibile grazie all'entrata in servizio del diciottesimo B777F nella flotta, consegnato da Boeing a Francoforte a metà agosto 2024. Questo sviluppo ha permesso un ulteriore aumento delle frequenze verso destinazioni strategiche. L’orario invernale 2024/2025 sarà disponibile per le prenotazioni a partire dal 6 ottobre e entrerà in vigore il 27 ottobre.