Prosegue la discesa dei noli spot del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa anche nella seconda settimana di settembre 2024, secondo le rilevazioni del World Container Index diffuse da Drewry il 12 settembre 2024. Il dato più rilevante è quello della rotta tra Shanghai e Rotterdam, dove il nolo è crollato in una settimana del 17%, scendendo di oltre mille dollari sotto il 6.000 dollari per feu (5.152 dollari). Minore, seppure comunque a doppia cifra, è stata la discesa del trasporto di un feu da Shanghai a Genova: -10%, toccando 5.256 dollari. In entrambi i casi, l’andamento annuale mostra sempre una forte crescita: +297% per Rotterdam e +210% per Genova. Tra Rotterdam e Shanghai il nolo resta stabile su base settimanale: da 612 a 606 dollari (+25% su base annuale).
Cala anche la tariffa transatlantica, in entrambe le direzioni: -9% tra Rotterdam e New York (5.011 dollari) e -4% tra New York e Rotterdam (704 dollari). Restando negli Stati Uniti, il trasporto di un feu da Shanghai a Los Angeles è sceso su base settimanale del 7% a 5.627 dollari, mentre in direzione inversa è salito dell’uno percento a 718 dollari. Resta in rosso anche la tariffa da Shanghai a New York, che è addirittura crollata del 21% passando in una settimana da 8.451 a 6.661 dollari. La variazione annuale rimane comunque positiva a +120%.
Questa situazione fa scendere l’indice composito, che comprende tutte le rotte, del 13% (a 4.168 dollari per feu) su base settimanale, mentre il nolo medio resta superiore del 167% rispetto allo stesso periodo del 2023. Drewry ritiene che a causa della debolezza della domanda di trasporto, i noli potranno scendere anche nelle prossime settimane.