Subito dopo l’annuncio che il Consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn ha approvato la vendita di DB Schenker a Dsv per quattordici miliardi di euro, il 13 settembre 2024 Francine Lacqua di Bloomberg ha intervistato il Ceo del colosso danese, Jens Lund, per capire quale è la strategia alla base di questa transazione. La prima risposta è chiara: diventare il più forte operatore di logistica al mondo, precisando che nelle precedenti acquisizioni è aumentata l'efficienza del Gruppo.
Dal punto di vista economico, Lund stima che il fatturato si aggirerà intorno ai quaranta miliardi di euro, con una crescita superiore a quella media del mercato. L'intervistatrice pone una questione cruciale, che sta destando forti preoccupazioni in Germania, quella relativa a eventuali riduzioni di personale. Lund risponde che ci sarà una fase di transizione in cui sarà necessario licenziare personale, ma una volta impostata la nuova organizzazione il Gruppo crescerà. Ma quando durerà la transizione? Il Ceo di Dsv afferma che ci vorranno almeno due o tre anni.
Alla domanda se Dsv resterà aperta a nuove acquisizioni, Land risponde in modo affermativo, spiegando che questa è una competenza che il Gruppo possiede. Dopo l’approvazione dell’acquisto di DB Schenker egli stima che Dsv conquisterà una quota dal sei al sette percento del mercato globale, che è caratterizzato da una grande frammentazione, fattore che evidentemente agevola le acquisizioni da parte dei colossi.
Il prossimo passo cruciale per acquisire DB Schenker è l’approvazione da parte del Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn, che discuterà la questione il 18 settembre. L'intervistatrice chiede a Land se è preoccupato. Egli risponde che un rischio sussiste sempre, ma sembra avere fiducia sulla competenza degli organi decisori aziendali e del Governo (che dovrà anch’esso approvare).