A settembre 2024, Giuseppe Melucci è stato confermato all'unanimità presidente di Raccomar Taranto per il terzo mandato consecutivo. L’associazione raccoglie gli agenti raccomandatari marittimi della città pugliese e sotto la guida di Melucci ha svolto numerose attività a beneficio della comunità portuale e degli operatori locali. Tra queste, spiccano l’apertura della Sezione Giovani, che ha creato nuove opportunità di coinvolgimento per le nuove generazioni, e la partecipazione costante ai Taranto Port Days, un evento che si terrà anche nel 2024 l’11 e il 12 ottobre.
Melucci ha inoltre promosso una stretta collaborazione con Optima Confcommercio e il Propeller Club of Taras, associazioni chiave per lo sviluppo del porto. Non meno importante è l’ormai tradizionale appuntamento con il Christmas Charity Party, un evento che unisce le forze positive degli operatori del porto di Taranto in un’azione di solidarietà e beneficenza.
Giuseppe Melucci, fondatore di Ionian Shipping Consortium e raccomandatario di M-Log, agenzia marittima specializzata in trasporti e logistica con sede a Taranto, ha dichiarato che l'obiettivo principale del suo nuovo mandato sarà intensificare il lavoro in collaborazione con la comunità portuale, per essere ancora più vicini alle imprese del territorio e intervenire in modo puntuale sulle criticità e fragilità del comparto.
Nel 2024 Taranto ha ospitato l'assemblea nazionale di Federagenti, evento che ha richiamato agenti raccomandatari marittimi, broker, armatori e professionisti da tutta Italia. La scelta di Taranto come sede di questo importante incontro testimonia l’importanza strategica del porto, nonostante le sfide attuali.