Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Svizzera spinge l’Europa verso il gancio automatico digitale

    Secondo alcuni operatori si tratta dell’ennesima puntata di una telenovela che non vede mai la parola fine. Sta di fatto che il Consiglio federale della Svizzera ha deciso di destinare una tantum un ulteriore contributo di poco più di 190 milioni di euro per il progetto di sviluppo dell’accoppiatore automatico digitale, universalmente conosciuto con la sigla di Dac (Digital automatic coupler). Le autorità elvetiche e in prima battuta il Dipartimento dei trasporti sono consapevoli che l’introduzione del Dac è accolta ancora con scetticismo, soprattutto dalle amministrazioni ferroviarie dell’Europa orientale, ma questa soluzione tecnologica viene vista come una delle carte fondamentali per garantire la competitività del servizio merci.

    Albert Rösti, ministro e capo del Dipartimento è consapevole delle difficoltà, ma anche della necessità di trovare soluzioni adeguate: “L’industria ferroviaria è tenuta a portare una soluzione tecnica semplice e conveniente per la produzione di serie e l’Unione Europea deve trovare il modo per consentire la migrazione verso il Dac anche nei Paesi con meno risorse. Sono convinto che questo avrà successo e il Dac darà una svolta e cambierà il trasporto merci su rotaia a lungo termine”.

    Questo ottimismo può sembrare fuori luogo in quanto finora tra molte speranze ma anche continui ripensamenti si sono susseguiti diversi accordi a livello europeo e sono stati testati diversi prototipi, ma senza arrivare a una soluzione definitiva e accettata a livello continentale. L’ultimo in ordine di tempo è un documento congiunto a tre tra Svizzera, Germania e Austria che ad aprile 2024 hanno invitato l’Unione Europea a cofinanziare l’installazione dell’accoppiatore automatico su 500mila carri merci che circolano in Europa.

    Ma questa richiesta può sembrare una fuga in avanti perché una soluzione tecnica accettata da tutti non è stata ancora definita. L’impegno da parte dell’industria comunque non manca. Per esempio all’ultima edizione 2023 dell’Expo Ferroviaria era stato presentato da Ditecfer un modello che si differenzia dai Dac in corso di sviluppo a livello europeo principalmente perché è classificato Type 5, ovvero è totalmente automatico sia in fase di aggancio così come di sgancio tramite controllo elettronico. In più consente di non modificare il parco rotabile attuale, mantenendo il sistema dei carri tradizionali con respingenti e molla di trazione su cui viene solo sostituito il supporto uncinato insieme ad altre modifiche con costi di aggiornamento significativamente ridotti.

    Nel frattempo, in questi ultimi anni sono stati effettuati centinaia di test pratici del Dac su diversi tipi di carri sia dal punto di vista meccanico, sia per valutare gli accoppiamenti elettrici e digitali, anche in condizioni climatiche estreme. I risultati sono confortanti dal punto di vista della resistenza meccanica, vale a dire come robustezza e validità degli accoppiamenti.

    Resta poi da affrontare la sfida dei costi economici, tuttora da quantificare, e per i quali devono esser messi a punto dei programmi di finanziamento anche in ambito comunitario. Si stima sulla base dei prototipi sperimentati un costo per ogni singolo dispositivo intorno ai 5mila euro che moltiplicato per i carri merci del parco europeo potenzialmente interessati all’aggiornamento porta l’investimento complessivo a superare i 5 miliardi di euro, anche considerando i costi di adattamento e modifica in officina. Ma soprattutto alla base di tutto resta da definire una volta per tutte un’unica soluzione interoperabile da far diventare lo standard europeo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow