Il costruttore automobilistico cinese ha iniziato nel 2024 una massiccia campagna di penetrazione nel mercato europeo, basata solamente su veicoli elettrici e per farlo ha deciso di gestire in proprio il trasporto oceanico. A gennaio la nave car carrier Explorer No1, caricata con 5.449 autovetture elettriche, fece il suo primo viaggio di quattro settimane dai porti cinesi di Shandong e Shenzhen a quelli europei di Vlissinger (Paesi Bassi) e Bremerhaven (Germania). Nonostante portasse le insegne di Byd, questa nave non era di sua proprietà ma era noleggiata da Zodiac Maritime, controllata dall’armatore israeliano Eyal Ofer.
Ora il costruttore cinese ha iniziato la fase successiva, che prevede la proprietà di otto car carrier di nuova costruzione entro due anni. La prima è stata consegnata a settembre 2024 dal cantiere Guangzhou Shipyard International e battezzata Byd Heifei (città dove Byd ha una fabbrica). È una nave lunga 200 metri e larga 38 metri, con garage su più piani che possono trasportare fino a settemila veicoli a una velocità fino a 18,5 nodi. È mossa da motore ibrido che funziona con carburante tradizionale e con gas naturale liquefatto.
Guangzhou Shipyard International sta già costruendo la nave gemella, che sarà la seconda a diventare operativa, mentre il cantiere Cssc Offshore & Marine Engineering, controllato da China State Shipping Corporation, ne sta costruendo altre due. Quindi i pesanti dazi comunitari imposti agli autoveicoli cinesi non sembrano ostacolare i programmi di Byd, che è diventato il primo produttore di veicoli elettrici al mondo, con 2.328.499 unità uscite dai suoi stabilimenti nei primi otto mesi del 2024 (secondo CnEvPost). Di queste, 264.869 unità sono state vendute all’estero. Secondo JpMorgan, nel 2026 Byd produrrà sei milioni di veicoli, di cui un milione e mezzo esportati all’estero.
Allo Iaa 2024 di Hannover, Byd ha mostrato anche tre modelli di veicoli per il trasporto delle merci, con massa complessiva da 3,5 a 19 tonnellate e Ceva Logistics ha annunciato che inizierà a usare quattro esemplari della gamma più pesante dal 20245 nei Paesi Bassi. Quindi nel prossimo futuro la nuova car carrier di Byd potrà trasportare anche veicoli per il trasporto delle merci.