Nuovo impianto di Man Trucks a Udine
Man Truck & Bus Italia ha inaugurato il nono Man Center a Udine, rafforzando la sua presenza nel mercato italiano. La nuova struttura si aggiunge ai centri di Milano, Torino, Venezia e altre città strategiche, confermando l’impegno dell’azienda a supportare i clienti nel Nord-Est. Durante l’inaugurazione, è stata presentata la nuova organizzazione commerciale, guidata da David Siviero per i camion e Alessio Sani per i bus. Marc Martinez, Managing Director di Man Italia, ha sottolineato l'importanza di una rete assistenziale efficiente per garantire ai clienti una maggiore vicinanza e supporto.
Ufficio doganale a Genova
Il porto di Genova ospiterà il più grande ufficio doganale d'Italia. L'annuncio è stato dato da Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, durante una visita alla Direzione Territoriale della Liguria. Il nuovo ufficio Adm 'Genova' unificherà le attività doganali dello scalo, rafforzando l'integrazione delle funzioni doganali e monopolistiche. Alesse ha anche illustrato i dettagli della riorganizzazione territoriale dell'Adm, sottolineando l'importanza strategica della Liguria per l'economia nazionale.
Germania rassicura su controlli alle frontiere
La Germania ha promesso di ridurre al minimo l'impatto dei controlli alle frontiere sul trasporto merci su strada. Oliver Luksic, segretario di Stato parlamentare presso il ministero dei Trasporti tedesco, ha annunciato una serie di misure per mantenere fluido il flusso delle merci, nonostante i controlli introdotti il 16 settembre 2024 a tutte le frontiere terrestri. Tra le soluzioni proposte ci sono le "corsie verdi" per i camion. Tuttavia, le imprese olandesi e tedesche esprimono preoccupazione per i costi aggiuntivi e il rischio di interruzioni delle catene di approvvigionamento.
Ceva rinnova con Kiko
Ceva Logistics ha rinnovato la collaborazione quinquennale con Kiko Milano, che opera nel settore della bellezza. L'accordo prevede la gestione logistica nel magazzino di Pognano (BG), con 30mila metri quadrati dedicati a Kiko su una superficie totale di 100mila metri quadrati. Ceva si occuperà di ricezione, stoccaggio e distribuzione di oltre 85 milioni di pezzi all’anno. La collaborazione, avviata nel 2011, include anche investimenti in automazione per migliorare l’efficienza operativa.
Terminal ferroviario di Sines
È diventato operativo in Portogallo il terminal Sines Raquete di Medway (Msc), che offre un accesso ferroviario privilegiato all’omonimo porto e quindi potenzia la posizione del Gruppo nella Penisola Iberica. Vi operano già diciannove coppie di treni e nei prossimi mesi Medway aumenterà il loro numero per collegamenti con Portogallo e Spagna.
Camionista denunciato per furto di metallo
Un autista di Bolzano è stato denunciato per furto aggravato e appropriazione indebita dopo essere stato sorpreso a bordo di un camion aziendale carico di 4 tonnellate di materiale ferroso rubato. Il veicolo, tracciato grazie alla geolocalizzazione, era stato utilizzato per trasportare illegalmente il carico verso un centro di smaltimento. L'intervento tempestivo della Polizia di Stato ha permesso di fermare l'uomo nella zona industriale di Bolzano.