La discesa dei noli spot medi del trasporto marittimo dei container prosegue anche nella terza settimana di settembre 2024. Anzi sembra accelerare, secondo le rilevazioni del World Container Index diffuse il 26 settembre da Drewry. In una sola settimana, la tariffa da Shanghai a Genova è crollata del 15% a 4.212 dollari per feu, mentre quella tra Shanghai e Rotterdam è scesa dell’11% a 4.157 dollari. In direzione inversa, da Rotterdam a Shanghai, il nolo resta pressoché uguale, passando de 603 a 600 dollari per feu.
Valori in rosso anche sulle rotte del Pacifico, anche se in misura notevolmente minore rispetto all’andamento Asia-Europa. Il nolo tra Shanghai e Los Angeles è calato dell’uno percento a 5.490 dollari (mentre resta invariato in direzione inversa a 717 dollari) e quello tra Shanghai e New York è sceso del 5% a 6.028 dollari.
Vanno in controtendenza le tariffe transatlantiche, con quella tra Rotterdam e New York che è cresciuta in una settimana dell’uno percento a 2.067 dollari. Andamento identico in direzione inversa, col nolo passato in una settimana da 713 a 722 dollari.
Drewry prevede che proseguirà il calo delle tariffe per le rotte dall'Asia all'Europa, a causa della domanda più debole. Viceversa, prevede che le tariffe per le rotte transatlantiche e transpacifiche Headhaul aumenteranno, spinte da potenziali scioperi dei lavoratori e dall'impatto della festività cinese della Golden Week.