L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il 25 settembre 2024 una nuova informativa riguardante i benefici fiscali sul gasolio commerciale per il settore dei trasporti, riferiti ai consumi registrati nel terzo trimestre del 2024. In base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 504/95 i trasportatori che hanno utilizzato gasolio tra il 1° luglio e il 30 settembre 2024 potranno richiedere un rimborso, a condizione che presentino la dichiarazione entro il periodo compreso tra il 1° e il 31 ottobre 2024.
L’Agenzia ha reso disponibile sul proprio sito web un software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione di rimborso, specifico per il terzo trimestre 2024. I trasportatori possono trovare il software accedendo alla sezione "Accise – Prodotti energetici - Benefici gasolio autotrazione" sul sito dell'Agenzia.
Chi non utilizza il Servizio Telematico Doganale deve presentare la dichiarazione in forma cartacea, accompagnata obbligatoriamente da un supporto informatico (CD-rom, Dvd o chiavetta Usb) che contenga la riproduzione dei dati, conforme alle indicazioni dell’Agenzia. La mancata presentazione di questo supporto comporterà la necessità di regolarizzare la dichiarazione.
Il beneficio fiscale previsto per il gasolio commerciale è stabilito in 214,18 euro per ogni mille litri di prodotto utilizzato. Questa agevolazione include anche i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o idrotrattamento, che possono essere impiegati in sostituzione del gasolio tradizionale, purché rispettino le normative in vigore. I trasportatori possono richiedere il rimborso sotto forma di compensazione attraverso il Modello F24 utilizzando il codice tributo 6740 oppure possono optare per il rimborso diretto in denaro.
Per quanto riguarda il trasporto delle merci, l’agevolazione è riservata alle imprese iscritte all’Albo per conto terzi o quelle con licenza in conto proprio stabilite in Italia o in altri Paesi dell’Unione europea che usano veicoli con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e con motori EuroV o superiori. Per richiedere il rimborso, gli autotrasportatori devono dimostrare l'acquisto del gasolio tramite fatture elettroniche rilasciate dai fornitori.