Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel

    Foto: Massimiliano Barberis

    All'Iaa Transportation 2024, la scena dei veicoli commerciali elettrici e a idrogeno è stata contraddistinta dai costruttori cinesi, con Dongfeng in prima linea. La Casa automobilistica, già nota per la sua rapida espansione globale, ha presentato una serie di nuovi furgoni elettrici, pronti a sfidare i concorrenti europei. Tra i modelli in evidenza spiccano il nuovo eStarV, un leggero da 3 tonnellate, e il V9, un furgone più pesante.

    Il modello eStarV di Dongfeng è un veicolo commerciale leggero con specifiche tecniche che promettono di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di professionisti. Con un peso totale di 3 tonnellate, questo furgone elettrico offre due diverse opzioni di batteria, che garantiscono un'autonomia compresa tra i 260 e i 310 chilometri. La portata utile è di 1,5 tonnellate, mentre il volume varia da 6,6 a 7,2 metri cubi. La propulsione è fornita da un motore elettrico da 90 kW, capace di erogare una coppia di 220 Nm. Questo motore è alimentato da una batteria Catl con capacità di 42 o 54 kWh. I tempi di ricarica, grazie alla ricarica rapida in corrente continua, consentono di passare dal 20% all'80% in 40 minuti.

    Accanto all’eStarV, Dongfeng ha svelato il V9, un furgone di classe superiore con un peso complessivo di 3,5 tonnellate. Con un disegno che richiama da vicino l’Ari 1710. Anche il V7, un modello intermedio, ha attirato l’attenzione per le sue dimensioni compatte: con una larghezza di 1,73 metri e un’altezza di 1,98 metri, offre un volume di carico compreso tra 6,6 e 7,3 metri cubi e un carico utile che varia tra 1.525 e 1.560 chilogrammi. Entrambi i modelli utilizzano motori elettrici da 90 kW, con batterie simili a quelle dell’eStarV, rendendoli utili per una vasta gamma di attività, dalle consegne locali a quelle regionali.

    Oltre ai veicoli leggeri, l'Iaa 2024 ha visto una robusta presenza di camion pesanti cinesi, anche con motori termici. Tra questi, spicca lo Shacman con un motore diesel da 17 litri e una potenza di 840 cavalli, progettato per trasporti su lunghe distanze. Tuttavia, la vera novità è stata la variante a gas naturale liquefatto da 15 litri e 630 cavalli. Anche l'ibrido diesel-elettrico ha suscitato grande interesse: dotato di un motore diesel da 560 CV abbinato a un motore elettrico da 72 CV, rappresenta una soluzione innovativa per ridurre le emissioni senza compromettere la potenza e l'efficienza. I costruttori cinesi hanno mostrato anche camion elettrici con celle a combustibile alimentate a idrogeno, che offrono autonomia fino a 1.200 chilometri.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow