Array ( [0] => 12 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il cargo Ruby preoccupa le Autorità britanniche

    Il cargo Ruby preoccupa le Autorità britanniche

    Il cargo Ruby, battente bandiera maltese, sta attraversando le acque della Manica con un pericoloso carico di 20mila tonnellate di nitrato di ammonio. La nave ha subito danni durante il viaggio e continua ad essere monitorata dalle Autorità britanniche, con incertezze sul suo approdo finale.

Autotrasporto

    Quali sono le novità sugli Autovelox

    Ha fatto molto discutere il provvedimento di appena qualche mese fa (ordinanza numero 10505/2024), con cui la Cassazione ha sancito la nullità delle multe per eccesso di velocità elevate tramite dispositivi Autovelox non muniti di omologazione, approvazione e taratura. Le conclusioni cui la Suprema Corte è giunta si spiegherebbero con la diversità delle tre tipologie di controllo in oggetto, le quali garantirebbero la legittimità della contestazione soltanto se tutte correttamente effettuate.

    A questa interessante pronuncia hanno fatto seguito moltissimi ricorsi, volti a lamentare, appunto, la mancanza di uno dei suddetti requisiti in relazione ai dispositivi di rilevazione automatica della velocità posizionati su tutto il territorio nazionale. È dunque lecito domandarsi come andrà a finire, ossia se i giudici confermeranno o meno l’orientamento adottato all’inizio del 2024.

    Così parrebbe, alla luce di un recente arresto della Seconda Sezione della Suprema Corte (sentenza numero 20913/2024 del 26 luglio 2024), con cui la Cassazione ha confermato la diversità ontologica e procedurale tra l’approvazione e l’omologazione – o per dirlo con le parole i giudici “La preventiva approvazione dello strumento di rilevazione elettronica della velocità non è equipollente giuridicamente all'omologazione ministeriale prescritta dall'articolo 142 comma 6 del Codice della Strada. Si tratta infatti – ex articolo 142 comma 6 Codice della Strada e 192 Dpr numero 495/1992 (Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada) - di procedimenti strutturalmente e funzionalmente diversi”. E di conseguenza, dove il dispositivo Autovelox sia semplicemente approvato ma non omologato, la multa va annullata in quanto illegittima. Questa si conferma essere l’attuale posizione della giurisprudenza.

    Il tema Autovelox, è stato anche oggetto di un Decreto ministeriale - dal nome emblematico, essendo noto come Decreto Autovelox - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 123 del 28 maggio 2024, che nelle intese del ministero dovrebbe arginare la pratica di posizionamento “a tappeto” di strumenti di rilevazione della velocità a opera degli Enti Locali all’esclusivo fine di fare cassa.

    Il nuovo testo licenziato dal ministro Salvini ha ad oggetto esclusivamente l’attività di contestazione differita dell’eccesso di velocità, tramite dispositivi fissi o mobili, mentre una diversa regolamentazione è prevista per l’utilizzo di postazioni mobili o a bordo di veicoli in movimento delle Autorità preposte al controllo che necessitano dell’operatore umano per il loro funzionamento, per cui si procede con la contestazione immediata.

    Al fine di scoraggiare il posizionamento incontrollato degli Autovelox in favore di una maggiore pianificazione ad opera delle Autorità preposte, il Decreto ministeriale in commento rafforza i poteri sussistenti in capo ai Prefetti. Devono essere questi ultimi - recita il testo ministeriale- a determinare con idoneo provvedimento dove posizionare i dispositivi, con particolare attenzione alle aree interessate da un elevato tasso di incidentalità rilevato nell’ultimo quinquennio e dove risulti particolarmente difficile la contestazione immediata a causa di condizioni strutturali del luogo (quali per esempio la presenza di più corsie per senso di marcia, tali da non consentire di fermare i veicoli in condizioni di sicurezza).

    Non è chiaro, tuttavia, se la zona interessata debba essere soggetta a un elevato livello d’incidentalità e caratterizzata dall’impossibilità od estrema difficoltà di contestazione immediata per via delle condizioni strutturali/di traffico, oppure se tali requisiti possano sussistere anche in via alternativa. È evidente che in quest’ultima ipotesi, i poteri di pianificazione delle Prefetture si manterranno estremamente ampi, essendo molti i tratti stradali caratterizzati dall’uno o dall’altro aspetto (tasso elevato d’incidentalità o condizioni morfologiche inadatte per la contestazione immediata).

    Alla giurisprudenza toccherà dunque dirimere tale questione, così come è prevedibile che venga investita da ricorsi volti anche a evidenziare il mancato rispetto delle distanze per installare i cartelli di avviso, nonché della regolamentazione dei limiti di velocità a seconda della tipologia di strada. Questi sono altri aspetti che il Decreto ministeriale regolamenta nel dettaglio, al fine di impedire imposizioni arbitrarie ed eccessivamente “al ribasso” ad opera degli Enti Locali, nonché posizionamenti a catena di apparati di rilevazione della velocità senza rispetto di alcuna distanza minima e di adeguata segnalazione agli utenti della strada.

    L’applicazione del Decreto Autovelox si estende anche ai dispositivi già installati alla data di entrata in vigore del medesimo, i quali, se non conformi alle nuove disposizioni, andranno posizionati secondo le nuove regole entro un anno dall’entrata in vigore del testo ministeriale od in alternativa disinstallati. Eventuali verbali di contestazione elevati tramite apparecchi non in linea con i nuovi parametri sono dunque passibili d’annullamento in quanto illegittimi.

    In conclusione, in caso si sia destinatari di verbali di contestazione per eccesso di velocità con rilevazione tramite dispositivo Autovelox, è consigliabile rivolgersi ad un legale, al fine di valutare i margini d’impugnativa che, allo stato attuale, potrebbero essere assai concreti e portare ad una sentenza di annullamento della sanzione giudicata illegittima.
    Avvocato Giulia Dadone
    Responsabile Ufficio Legale
    Astra Servizi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • FFS Cargo ordina 129 locomotori di linea a Stadler Rail

    FFS Cargo ordina 129 locomotori di linea a Stadler Rail

    La compagnia ferroviaria svizzera Ffs Cargo ha firmato un ordine a Stadler Rail che prevede un acquisto massimo di 129 locomotori di linea. Le consegne avverranno tra il 2027 e il 2030 e renderanno omogeneo il parco rotabile.
IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel

TECNICA

IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel
IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks

TECNICA

IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks
IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy

TECNICA

IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy
IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
Poste sperimenterà un camion a guida autonoma

TECNICA

Poste sperimenterà un camion a guida autonoma
previous arrow
next arrow
Dhl annuncia la nuova strategia di crescita

LOGISTICA

Dhl annuncia la nuova strategia di crescita
Ups estende al sabato il servizio standard

LOGISTICA

Ups estende al sabato il servizio standard
Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics

LOGISTICA

Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics
Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi

LOGISTICA

Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi
Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese

LOGISTICA

Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese