Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Sovrapprezzo sui trasporti stradali al porto della Spezia

    Sovrapprezzo sui trasporti stradali al porto della Spezia

    Sei associazioni dell’autotrasporto annunciano l’applicazione di un sovrapprezzo per congestione sui servizi di trasporto stradale che interessano il porto della Spezia. Sarà in vigore sino alla stipula di un accordo di programma.

    Carenze e troppi cantieri fanno saltare la rete ferroviaria

    Storicamente la rete ferroviaria italiana ha sempre messo in luce in modo paradossale aspetti di assoluta eccellenza accanto a ritardi e carenze infrastrutturali. L’apertura all’esercizio della nuova linea ad Alta velocità Roma-Napoli nel dicembre 2005 è stata contraddistinta dall’esordio del sistema di segnalamento a standard europeo Ertms/Etcs, mai prima di allora adottato su una linea ferroviaria aperta al normale servizio commerciale, una scelta doppiamente coraggiosa perché si decise di far ricorso fin da subito alla nuova tecnologia senza farla convivere, prudentemente, con il segnalamento nazionale.

    Ma il primato della Roma-Napoli non fu completo, perché in quell’occasione si segnalò proprio uno dei limiti della rete infrastrutturale ferroviaria, quello della capacità dei nodi, una carenza tuttora per buona parte irrisolta. Nel 2005 infatti l’AV era in esercizio solo tra Roma Prenestina e Gricignano, nei pressi di Aversa. Si dovette attendere ancora un anno per completare l’interconnessione con il nodo romano e addirittura il dicembre 2009, quattro anni dopo, perché la linea raggiungesse effettivamente Napoli con un tracciato dedicato.

    La capacità dei grandi nodi è tuttora messa alla prova: Rfi intende dare una risposta ricorrendo alla tecnologia, come il sistema High density, evoluzione locale dell’Etcs, per aumentare la successione dei treni, rendere più fluida la circolazione ed eliminare i colli di bottiglia, ma non si è andati oltre la sperimentazione.

    Il grave guasto che si è registrato a Roma il 3 ottobre 2024 e che ha comportato la cancellazione di un centinaio di treni passeggeri, con ripercussioni su tutta la rete, quindi anche su altri convogli come i merci che in casi come questi sono i primi a dover dare la precedenza a tutti gli altri, ha messo in luce proprio la fragilità di tutto il sistema. Errore umano a parte, sempre possibile ma mai motivo di autoassoluzione, la mancata o errata risposta dei sistemi di emergenza, è la dimostrazione più chiara della grave sottovalutazione di come la rete debba essere infrastrutturata. I sistemi ridondanti, previsti per esempio sui mezzi di trazione, devono a maggior ragione essere presenti su tutta la rete, con apparati centrali che possono lavorare in parallelo in caso di necessità.

    Ma tra le cause dei disservizi ci sono anche i lavori lungo i binari. Secondo una stima di Rfi, la rete è interessata da oltre un migliaio di cantieri di rinnovo, adeguamento e potenziamento dell’infrastruttura. Sicuramente nei prossimi anni si vedranno i frutti di questo impegno, ma per ora si paga solo un prezzo negativo, anche perché, salvo eccezioni come quelle rappresentate dalle ferrovie complementari, i cantieri sono in funzione con tutte le linee aperte all’esercizio.

    A dare una forte accelerazione al piano di interventi che non ha precedenti, sono sicuramente i fondi messi a disposizione con il Pnrr. Nell’arco di un decennio, considerando anche altre risorse, il gruppo Fs intende investire 124 miliardi di euro. Solo considerando il Pnrr, Rfi ha in corso interventi per dieci miliardi di euro, e altri 15 saranno spesi entro il 2026. Questo imponente piano di cantieri apre però un capitolo delicato sui lavori e sulle risorse umane.

    Tutti i lavori vengono effettuati da imprese esterne a Rfi, compresa buona parte della manutenzione, ordinaria e straordinaria. In questi casi la sicurezza sui cantieri, al di là del fatto che teoricamente fa capo a Rfi, nella pratica è demandata alla società esecutrice, compresa la formazione del personale. Parliamo poi della qualificazione dei fornitori: secondo fonti Ansfisa, l’Agenzia per la sicurezza, non esiste un’attestazione riconosciuta, le famose Soa, specifiche per eseguire lavori in ambito ferroviario, è il gestore che finisce con lo stabilire i criteri.

    C’è poi la zona grigia rappresentata dalle manutenzioni programmate o contingenti, dove si sono verificati i più seri incidenti, anche mortali: le regole sulla carta esistono, ma poi per esigenze di tempi, sempre ristretti, o per sottovalutazione dei rischi, può avvenire l’irreparabile.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Le rilevazioni della Iata mostrano che ad agosto 2024 il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto dell’11,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sopra la media l’andamento delle compagnie europee.
IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno

TECNICA

IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno
IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel

TECNICA

IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel
IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks

TECNICA

IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks
IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy

TECNICA

IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy
IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
previous arrow
next arrow
Assologistica e Randstad alleate per la formazione digitale

LOGISTICA

Assologistica e Randstad alleate per la formazione digitale
Milano avvia bando per acquisto di cargobici

LOGISTICA

Milano avvia bando per acquisto di cargobici
Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord

LOGISTICA

Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord
L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim

LOGISTICA

L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim
DB approva definitivamente la vendita di DB Schenker a Dsv

LOGISTICA

DB approva definitivamente la vendita di DB Schenker a Dsv
previous arrow
next arrow
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio

ENERGIE

Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
previous arrow
next arrow
360 Payment Solutions acquisisce il controllo d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce il controllo d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese